torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Bestiame sotto controllo grazie alla fotocamera termica

where Milano when Mer, 16/05/2018 who roberto

La funzione, integrata negli smartphone CAT S60 e S61, permette di individuare i capi che si sono persi, rilevandone il calore

 Gli agricoltori di tutto il mondocat-s60.png, impegnati ogni giorno nella sfida di ridurre i danni da perdita di bestiame, possono oggi contare su un alleato tecnologico all’avanguardia: lo smartphone CAT, con la funzione della fotocamera termica (thermal imaging) integrata.

Poter accedere in modo immediato alla funzione thermal imaging del proprio cellulare significa, per agricoltori e allevatori, operare in modo più efficiente, avvalendosi di metodi innovativi capaci di migliorare al contempo il benessere degli animali. In un settore sempre più dominato dalla tecnologia, ciò significa poter contare su un aiuto concreto per monitorare e tracciare il bestiame e il terreno, anche in situazioni di buio totale, ad esempio individuando la presenza di predatori notturni.

Sembra che nelle fattorie britanniche vengano smarriti ogni anno in media il 15% degli agnelli, vittime dei predatori, oppure di ipotermia e altre complicazioni sanitarie. Per molti allevatori ridurre tali perdite di bestiame rappresenta da sempre un’enorme sfida, ma oggi, grazie all'uso della tecnologia thermal imaging disponibile sugli smartphone CAT S60 ed S61, tutto sta cambiando.
 
Il progresso tecnologico sta traghettando l’agricoltura tradizionale nel 21° secolo in un modo assolutamente economico ed accessibile. Ciò sta succedendo ai pastori, che oggi sono in grado di monitorare accuratamente il benessere del proprio gregge, come quella del terreno su cui lo stesso pascola. La capacità dello smartphone rugged CAT S60 di misurare il calore permette agli allevatori di controllare anche la temperatura del terreno, per valutare ad esempio anche i tempi di ricrescita dell'erba in seguito ad una gelata, o individuare la presenza di uova di vermi nelle deiezioni delle pecore. 

immagini
cat_smartphone
leggi anche: