Bonifiche ambientali: due impianti Proger in Sardegna
Oltre 12,6 milioni stanziati per il risanamento del suolo e della falda nel sito industriale Eni Rewind di Assemini, vicino a Cagliari
Proger, realtà internazionale dell’expertise italiano nell’ambito del management e dell’ingegneria, è al lavoro su due progetti per la bonifica del suolo e della falda acquifera del sito Eni Rewind di Assemini (provincia di Cagliari): un impianto AS/SVE (Air Sparging e Soil Vapor Extraction) e un impianto MPE (Multi Phase Extraction).
Impianti e contratti
L’intervento è stato messo complessivamente a gara per oltre 12,6 milioni di euro: circa 8 milioni per l’impianto AS/SVE, circa 4,6 milioni per l’altro impianto. Il raggruppamento composto da Proger, Ecotherm e Sicilsardo si è aggiudicato i due contratti con Eni Rewind nell’ambito dell’importante programma di risanamento ambientale e valorizzazione naturalistica del complesso di Assemini, circa 240 ettari compresi nel sito di interesse nazionale Sulcis Iglesiente Guspinese. Oggetto dei contratti relativi alla realizzazione degli impianti AS/SVE - presso la zona denominata Area Impianti - e MPE - presso l’area Is Campus - è l'esecuzione dell'ingegneria complementare di processo; dell'ingegneria di dettaglio; dei servizi di approvvigionamento ed appalto; della fornitura dei materiali e delle apparecchiature; dei lavori di costruzione e montaggio; del pre-commissioning; dei servizi di supervisione al montaggio e di assistenza tecnica, se richiesta dal committente, durante il commissioning e l’avviamento degli impianti.
Questi progetti sono solo gli ultimi di una pluriennale e fruttuosa collaborazione di Proger con Eni in un settore estremamente delicato e di grande responsabilità come quello delle bonifiche ambientali.
Cosa fa Proger
Proger Spa vanta 70 anni di esperienza ed è tra le prime società di engineering & management in Italia, oltre ad essere da anni stabilmente nel ranking mondiale delle prime 100 società internazionali di ingegneria all’interno della Top 225 International Design Firms stilata dalla prestigiosa testata americana Engineering News Record. Il 2020 si è chiuso con un fatturato della sola Spa Italiana intorno agli 83 milioni di euro ed un fatturato di Gruppo di circa 130 milioni di euro.