In breve. Il simposio sul suolo, il Biodiversity Summit, intesa sulle moto elettriche
Al congresso internazionale promosso dall’Unione internazionale delle Scienze del Suolo si è parlato di salvaguardia ambientale
A Firenze la difesa del suolo
Oltre 1.500 scienziati provenienti da tutto il mondo sono riuniti al Palazzo dei Congressi di Firenze per fare il punto sulle ricerche in corso e sulle problematiche del suolo. Il congresso internazionale era promosso dall’Unione internazionale delle Scienze del Suolo (Iuss), che riunisce società scientifiche nazionali del suolo in collaborazione con la società italiana di Scienze del Suolo (Siss) e il Centro di Ricerca Agricoltura e Ambiente (Crea) e ha celebrato il centenario dello Iuss, nato il 19 maggio 1924 a Roma a Villa Lubin, attuale sede del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro. L’incontro si è occupato di salvaguardia ambientale del pianeta e delle possibili soluzioni che la ricerca scientifica può offrire. Circa 100 sessioni scientifiche hanno affrontato i problemi della salute del suolo, della gestione agricola e forestale, della sicurezza alimentare e idrica, con uno sguardo su consumo, erosione, inquinamento, impoverimento di nutrienti come azoto, fosforo e potassio, uso dei fertilizzanti, conservazione della biodiversità in relazione con la salute umana.
Biodiversity Summit alla Fondazione Catella
Parola d'ordine: biodiversità. A Milano nei locali della Fondazione Riccardo Catella si è tenuto il Biodiversity Summit, organizzato da 3Bee, azienda leader nel settore nature tech. L’evento è stato un momento di incontro e dialogo tra i principali attori e professionisti impegnati nella protezione e tutela della biodiversità, con l'obiettivo di condividere conoscenze, esperienze, best practice e idee innovative in questo ambito, oltre a promuovere l'importanza della divulgazione sul tema con un approccio scientifico.
Alleanza tra Energica ed Electra
Energica, che produce motociclette elettriche ad alte prestazioni, ed Electra, che opera nei software di gestione delle batterie, hanno stretto una partnership strategica di ricerca e sviluppo. Questa nuova collaborazione utilizzerà la tecnologia AI “Brain for Batteries” di Electra per migliorare i sistemi di gestione della batteria nei veicoli Energica.