torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Carbonsink entra nel gruppo South Pole: più forti e uniti nell'azione per il clima

where Zurigo/Milano when Mer, 19/01/2022 who roberto

L’azienda italiana Carbonsink e la multinazionale South Pole formano il più grande gruppo al mondo per soluzioni e progetti di riduzione delle emissioni climatiche 

Carbonsink, società pioniera dell’azionecarbonsink.png per il clima in Italia, annuncia l'ingresso nel gruppo South Pole, leader internazionale nei servizi climatici e ambientali con 23 sedi e circa 700 dipendenti nel mondo. Con l’operazione odierna, gli oltre 100 clienti di Carbonsink, incluse le principali aziende quotate al FTSE MIB, avranno accesso all'esperienza internazionale di South Pole, alle sue soluzioni digitali all'avanguardia e ad un portafoglio di oltre 1000 progetti carbon (attività di mitigazione dei cambiamenti climatici e riduzione delle emissioni di carbonio) in 50 Paesi. I clienti di South Pole beneficeranno al contempo dell’esperienza, unica in Italia, del team di esperti di Carbonsink, che offrono servizi su misura di consulenza climatica e sviluppo di progetti per il clima altamente innovativi.  
 
Pionieri nei servizi climatici
South Pole e Carbonsink sono tra le aziende pioniere nell’offrire servizi climatici a livello globale, entrambe con oltre 10 anni di attività. L’ingresso di Carbonsink nel gruppo South Pole è in linea con la strategia della multinazionale di entrare nel mercato italiano al fianco di un partner con esperienza locale e know-how altamente qualificato, nonché forti relazioni con alcune delle aziende più grandi e importanti. Con uffici a Milano e a Firenze, Carbonsink è una società ad alto tasso di innovazione e in forte crescita che, dal 2019, ha visto più che raddoppiare ogni anno fatturato e dipendenti. L’accordo consolida inoltre la presenza di South Pole in Africa, dove Carbonsink ha sviluppato oltre 30 progetti di mitigazione dei cambiamenti climatici grazie alla sede operativa a Maputo, Mozambico.
  
Le dichiarazioni di Maggiani e Heuberger
"Sono molto orgoglioso che Carbonsink possa unire le forze con un partner come South Pole, con cui condividiamo passione, missione e valori. Questo accordo permette a Carbonsink di unirsi alla rete internazionale di South Pole e di lavorare fianco a fianco su progetti e soluzioni per il clima. Siamo entusiasti di fare un grande passo avanti nel rispondere alle esigenze urgenti e in rapida evoluzione delle aziende che vogliono raggiungere i propri obiettivi climatici," ha detto Andrea Maggiani, fondatore di Carbonsink. "Carbonsink è sempre stata all'avanguardia nello sviluppo di soluzioni per il clima e alcune delle più grandi e importanti aziende in Italia si rivolgono a loro per essere un passo avanti rispetto ai competitor, in tema di cambiamenti climatici," ha detto Renat Heuberger, co-fondatore e CEO di South Pole. "Inoltre, Carbonsink ha sviluppato una serie di progetti carbon in Africa e alcune fantastiche piattaforme tecnologiche, come Carbonvista. South Pole comprende il valore di avere un ampio pool di esperti globali, nonché team regionali che conoscono bene i mercati locali e i clienti. Portare Carbonsink a bordo per avvicinarsi al mercato italiano è pertanto un fit perfetto."  Insieme, Carbonsink e South Pole contribuiranno ad accelerare la realizzazione degli ambiziosi obiettivi globali per il clima e della transizione verso una società climate-smart. Unendo le risorse, supporteranno le aziende nell’azione per il clima, svilupperanno ulteriori soluzioni digitali all’avanguardia per la gestione delle emissioni e progetti innovativi, in un frangente che vede una crescente domanda di crediti di carbonio di alta qualità. 

immagini
carbonsink