Carburanti alternativi. A Bologna arriva la prima fiera al mondo
Dal 25 al 28 maggio l’esposizione sarà affiancata da conferenze sui motori a metano, gpl, elettrico e idrogeno
L’Italia ospiterà la prima fiera mondiale sui carburanti alternativi. L’evento Alternative Fuels Conferences & World Fair si svolgerà dal 25 al 28 maggio a BolognaFiere e vedrà la presenza dei maggiori esperti e delle aziende più importanti al mondo nei combustibili alternativi agli idrocarburi.
In particolare, sarà presentato lo stato dell’arte delle tecnologie relative all’impiego per i trasporti e anche per altre applicazioni di motori a metano (compresso, liquido, biogas e dual-fuel), gpl, elettrico e idrogeno.
Questa manifestazione, organizzata dalla società AltFuels, segue la fiera Ngv del 2012 dedicata all’impiego del metano per l’autotrazione.
“L’Italia rappresenta di gran lunga il più ampio mercato dei carburanti alternativi in Europa”, sottolinea Claudio Kohan, organizzatore della fiera, “un settore che interessa il 7,8% dei totale dei veicoli italiani in circolazione e il 14,5% dei nuovi veicoli immatricolati nel 2014 nel nostro Paese. L’Italia è insomma la mecca mondiale degli alternative fuels, anche alla luce di ben 80 anni di esperienza nel settore del trasporto a metano. La prossima fiera a Bologna offrirà dunque un’eccezionale opportunità di saperne di più sui progressi nel settore dei vari combustibili alternativi e delle nuove tecnologie sostenibili per il settore della mobilità”.
La fiera Alternative Fuels si svilupperà su circa 3mila mq e ospiterà 50 espositori provenienti da 13 Paesi. La manifestazione ha ricevuto il patrocinio di associazioni di settore come Anigas, Assogasliquidi, Anfia, Assogasmetano, Consorzio Italiano Biogas, European Biogas Association, Federmetano e molte altre. L’ingresso alla fiera è gratuito.
Per saperne di più www.altfuels2016.com