torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Chiude con successo la “Call for projects and papers” di GET24

where Milano when Mer, 15/05/2024 who roberto

Il bando internazionale per le tecnologie più innovative e i percorsi per la decarbonizzazione ha registrato più di 500 progetti e paper provenienti da oltre 50 paesi in 4 continenti

Si è conclusa la "Call for Projectsgetcover-780x470.jpg and Papers", iniziativa di GET24 “Global Energy Transition Congress and Exihibition”: un bando internazionale per nuovi progetti, soluzioni tecnologiche, visioni, proposte e idee per  accelerare la transizione energetica. Sono stati presentati più di 500 progetti e paper provenienti da oltre 50 paesi in 4 continenti.  Una partecipazione che ha portato alla creazione di due programmi distinti: "Roadmaps to Net Zero", derivato dalla "Call for Papers", che include 56 presentazioni distribuite in 16 sessioni; e "Project X-Change", originato dalla "Call for Projects", che vede la partecipazione di oltre 40 progetti volti alla decarbonizzazione. Tutte le iniziative  sono state revisionate da un Comitato di selezione indipendente composto da dirigenti ed esperti della transizione energetica, provenienti da settori critici per il clima, che ha valutato progetti e i paper per garantirne la qualità e la rilevanza.
 
Road Maps to Net Zero
In particolare sono stati valutati secondo le linee guida RIO che ha preso in considerazione  la loro rilevanza, interesse e originalità.  I progetti selezionati riguardano la transizione energetica in settori cruciali come politiche industriali, energia, finanza e industrie difficili da decarbonizzare (Hard-to-Abate). Si prevede quindi  che migliorino la comprensione di questioni complesse e favoriscano il consenso su temi sfidanti, introducendo concetti innovativi e capaci di influenzare il pensiero e le pratiche professionali.
Durante il Forum i paper selezionati, già presenti sul programma, verranno presentati nella conferenza dei delegati nel teatro "Road Maps to Net Zero" mentre I progetti saranno esposti nel prestigioso teatro "Project X-Change" frequentato da visitatori e delegati. "Oltre 500 progetti e paper provenienti da più di 50 paesi in 4 continenti presentati,  40 presentazioni di altrettanti progetti di decarbonizzazione e 56 paper su percorsi verso il “net-zero” selezionati che a verranno illustrati a delegati e visitatori durante  GET Global Energy Transition Congress and Exhibition. Sono numeri che confermano che è in corso un considerevole lavoro innovativo verso il “net-zero” e siamo fiduciosi che GET24 a luglio sarà un'esperienza unica. Il Forum sta infatti creando una piattaforma ideale per unire i settori dell'energia, quelli difficili da decarbonizzare ("Hard-to-Abate”) e la finanza, per mostrare il lavoro svolto e cambiarsi idee e innovazioni per accelerare il passo verso la transizione energetica globale. L'Italia rappresenta un tassello centrale in questo nuovo approccio, distinguendosi per la innovazione e originalità" ha commentato Sarah Howell, Presidente di GET Global Energy Transition Congress and Exhibition.

immagini
get