torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Cile, il presidente Boric annuncia un piano di nazionalizzazione del litio

where Santiago (Cile) when Mer, 17/05/2023 who roberto

Sconcerto tra le imprese: il piano prevede di far acquisire allo Stato una quota di maggioranza dell'industria del litio

Fa discutere il piano annunciatolitio.jpg giovedì dal presidente cileno, Gabriel Boric, per nazionalizzare il settore del litio. Le imprese del settore si sono dette "sconcertate", mentre gli analisti di mercato evidenziano che la proposta di Boric mira a trovare un punto di incontro tra interessi in competizione. Boric ha riferito che, stando al piano, lo stato acquisirà un interesse di controllo in ciascuna partnership, portando alcuni a definirla una nazionalizzazione del settore, mentre altri non si sono trovati d'accordo.
 
"Siamo rimasti piuttosto sconcertati dall'annuncio di Boric" ha affermato dal canto suo Ricardo Mewes, capo della Confederazione della produzione e del commercio, associazione che rappresenta la comunità imprenditoriale cilena. Il piano prevede di far acquisire allo Stato una quota di maggioranza dell'industria del litio e la collaborazione delle aziende private con il governo per sfruttare il metallo utilizzato per produrre batterie ricaricabili.
"Definirla nazionalizzazione è troppo perché è una quasi-nazionalizzazione in quanto il campo di gioco sarà ora livellato a favore dello Stato", ha affermato Nicolas Saldías, analista senior dell'Economist Intelligence Unit per l'America Latina e i Caraibi. Il Cile è il secondo più grande produttore di litio e detiene le terze maggiori riserve mondiali di questo metallo. Si prevede che la domanda di litio aumenterà vertiginosamente in un momento contraddistinto dalla transizione verso l'energia rinnovabile in tutto il mondo e la crescita dei veicoli elettrici alimentati da batterie al litio.

immagini
litio