“Dock3 Grand Finale”, si sono sfidate le migliori startup di Roma Tre
In palio, per i team selezionati da una giuria di 50 tra imprenditori, investitori e istituzioni: l’accesso al programma di incubazione Dock3Sprint, 20.000 euro della Regione Lazio, un viaggio studi ad Austin (Texas) e la partecipazione ad una Summer School sull'Intelligenza Artificiale
Un portale di sfide di canto; un abbonamento unico per accedere a tutti i coworking; un marketplace di barbieri e parrucchieri a domicilio; un’app in realtà aumentata per capire come sistemare in casa o in ufficio un qualsiasi elemento di arredo. Sono solo alcune delle 15 proposte innovative in gara che altrettanti team di aspiranti imprenditori hanno proposto presso l'Aula Magna della Scuola di Lettere Filosofia Lingue dell'Università degli Studi Roma Tre, in occasione di “Dock3 Grand Finale”, l’evento conclusivo di “Dock3Training”, il percorso di validazione di idee imprenditoriali innovative dell’Ateneo.
A scegliere tra i progetti una giuria composta da 50 tra imprenditori, investitori e istituzioni a valutare - alla presenza del Rettore di Roma Tre, Luca Pietromarchi -, sulla base della solidità e dell’esperienza maturata dal team, del potenziale di mercato e dei risultati raggiunti duranti i tre mesi del percorso. Ogni componente della giuria, dotato di un budget virtuale di 100mila euro, esprimerà la propria valutazione investendo su una o più proposte in competizione. I tre team che avranno ricevuto, virtualmente, i maggiori investimenti accederanno, a Dock3Sprint (il programma di incubazione di Dock3), otterranno 5.000 € ciascuno, messi in palio dalla Regione Lazio per investire nello sviluppo della startup e, in base a loro livello di inglese, avranno la possibilità di vincere un viaggio studi ad Austin, in Texas, dove potranno conoscere il dinamico ecosistema locale e le aziende più innovative che hanno lì la loro sede, oppure ad Orvieto dove potranno partecipare alla Summer School sull'Intelligenza Artificiale di Vetrya Academy.
“Con Dock3-The Startup Lab, il programma di incubazione di startup di Roma Tre, lo studente si fa imprenditore - ha dichiarato il Rettore Luca Pietromarchi. - La valorizzazione delle competenze, dello spirito di squadra e un nuovo concetto di imprenditorialità sono le chiavi del successo di Dock3, la risposta di Roma Tre ad una richiesta sempre più urgente di innovazione. Accompagnare gli studenti dall’università al mondo del lavoro, dando loro fiducia nel trasformare le proprie idee in attività imprenditoriali, è una missione su cui il nostro Ateneo sta investendo sempre più”.