ECOdolomitesGT 2023: ecco i vincitori dell’EcoRally dolomitico delle auto elettriche
L’e-rally di regolarità e consumo si è svolto sulle Dolomiti, con partenza e arrivo a San Martino di Castrozza per 440 chilometri totali
Si è conclusa a Primiero San Martino di Castrozza, in provincia di Trento, l’ECOdolomitesGT, manifestazione sportiva automobilistica riservata alle vetture elettriche. L’e-rally di regolarità e consumo, organizzato da RaceBioConcept BioDrive Academy e dall’Automobile Club di Trento, in collaborazione con ECOmove – valevole per l’International Bridgestone FIA ecoRally Cup 2023 e il Trofeo eRally del Campionato Italiano Energie Alternative – ha avuto luogo su strade aperte al traffico.
Il percorso
Il percorso, partenza e arrivo nella località trentina, ha toccato suggestivi angoli delle Dolomiti in Trentino, Veneto e Alto-Adige, valicando diversi passi e attraversando alcune delle località più belle del territorio: oltre a Primiero San Martino di Castrozza, Mezzano di Primiero, Imer, Canale San Bovo, Passo Rolle, Passo Gobbera, Pedavena, Sagron Mis, Mis, Passo di Croce d’Aune, Predazzo, Moena, Canazei, Passo Sella, Ortisei, Selva di Valgardena, Corvara, Falcade, Agordo, Passo Cereda, Passo Valles, Passo Campolongo, con una fondamentale Tappa in quel di Ortisei, in Alto-Adige, gestita in collaborazione con ECOmove.
Quattro i settori, 440 chilometri totali, con un massimo di circa 230 chilometri tra una ricarica e l’altra per le auto elettriche. 9 le prove speciali per un totale di circa 230 chilometri, durante le quali i driver hanno dovuto cimentarsi per mantenere le specifiche medie imposte dai regolamenti, rilevate al decimo di secondo, consumando il meno possibile. Infatti, la competizione, oltre a premiare la bravura dei concorrenti nel rispettare tempi e percorsi imposti dal road-book, riconosce anche la bontà dello stile di guida, che unito all’efficienza tecnologica della vettura va a comporre il performance index valevole per l’assegnazione dei punteggi.
Classifiche
L’ECOdolomitesGT 2023 è l’ultima tappa dell’International Bridgestone FIA ecoRally Cup 2023, che dopo aver toccato diversi Paesi, quali Svezia, Spagna, Repubblica Ceca, Portogallo, Svizzera, Slovenia, e Montecarlo, è arrivato in Italia, nelle valli dolomitiche, a definire la classifica finale.
La gara ha confermato ancora una volta la sua internazionalità, con equipaggi provenienti da Italia, Francia, Germania, Polonia, Canada, Bulgaria, Romania, Repubblica Ceca e Slovenia. Sul gradino più alto del podio dell’ECOdolomitesGT 2023 l’italiano Guido Guerrini e il francese Artur Prusak, Team italiano “Autotest Motorsport – Io vivo in Toscana” su Kia e-Niro, che si sono classificati primi nella classifica combinata di regolarità e consumo valida per il Campionato Internazionale. Secondi classificati Michal Zdarsky e Jakub Nábělek, “ACCR Czech Hyundai Team” su Hyundai Kona Electric. Il terzo gradino del podio è andato agli spagnoli Eneko Conde Pujana e Lukas Sergnese del “KIA-BLENDIO #ecoteam” su Kia e-Niro.
Grazie a questo risultato Guido Guerrini e Artur Prusak si classificano secondi nell’International Bridgestone FIA ecoRally Cup, preceduti di un solo punto dai cechi Zdarsky – Nábělek. Completano il podio internazionale i baschi Conde Pujana - Sergnese, terzi nella gara italiana.
L’Equipaggio ceco Michal Zdarsky e Jakub Nábělek si aggiudica, pertanto, il Campionato Internazionale di Coppa Bridgestone FIA ecoRally Cup 2023.
Per quel che concerne la classifica specifica di consumo secondo l’energy performance index della FIA, la stessa si è conclusa con una vittoria dell’equipaggio ceco Michal Zdarsky – Jakub Nábělek neocampione Bridgestone FIA ecoRallyCup 2023, su Hyundai Kona Electric, seguiti dall’equipaggio tedesco-olandese formato dalla top driver Beitske Visser con il top “Esports” driver Arthur Kammerer a bordo di Volvo Polestar 2, seguiti dall’equipaggio vincitore dell’assoluta composto dall’italiano Guido Guerrini con il francese Arthur Prusak a bordo della Kia E-Niro.
Con riferimento alla classifica specifica di regolarità, è arrivato primo l’equipaggio Guerrini-Prusak, secondo Conde Pujanas – Sergnese e terzo l’equipaggio Špacapan – Kobal dell’AMD Nova Gorica Team. La gara ha conferito punti anche per il Campionato Italiano Energie Alternative - Trofeo ACI Sport E-Rally, secondo la medesima classifica generale di gara.
Gli Ecorally
L’ECOdolomitesGT, – organizzata da RaceBioConcept BioDrive Academy e dall’Automobile Club di Trento, in collaborazione con ECOmove – rientra nella categoria degli Ecorally, competizioni nate nel 2006 con il 1°EcoRally Roma – San Marino. Queste discipline oltre a sperimentare sul campo le prestazioni delle auto a basso impatto ambientale, hanno gettato, nel tempo, le basi per regolamentare a livello nazionale e internazionale tutte le gare con vetture “ecologiche”, fino ad arrivare, tra le altre, alle famose FIA Formula-E® e FIA Formula Extreme-E®, assieme ad altre competizioni automobilistiche con vetture a GPL, metano, biometano, bioetanolo e biodiesel e/o mosse da propulsioni ibride o esclusivamente elettriche, ampiamente rappresentate in Italia e in altri Paesi da dedicati campionati nazionali di riferimento. “La nostra passione per le alimentazioni alternative arriva da lontano – sottolinea ancora Mario Montanucci Pignatelli- quando, nel 2005 con le nostre safety car abbiamo aperto e chiuso il 25° Rallye Internazionale di San Martino di Castrozza e Primiero. Fin da subito l’intento è stato quello di promuovere la mobilità ecologica, dimostrando sulla strada le performance e l’affidabilità delle vetture meno inquinanti”.