torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Ecomobilità – Le novità del gruppo piemontese Holdim all’Automechanika di Francoforte

where Francoforte (Germania) when Mer, 04/09/2024 who roberto

Il know-how dell’azienda in un unico stand, con il biometano e le tecnologie di risparmio sui consumi. Alla fiera tedesca dal 10 al 14 settembre

Carburanti alternativi e soluzioniholdim.jpg per ridurre i consumi. Il gruppo alessandrino Holdim, player della mobilità sostenibile e della generazione di energia attivo in oltre 30 Paesi, si presenta in Germania nell’ambito della fiera internazionale Automechanika Frankfurt dal 10 al 14 settembre prossimi. Per la prima volta l’area espositiva accoglierà tutte le aziende del gruppo piemontese impegnate nella transizione energetica del mondo automotive (Dimsport, Ecomotive Solutions con Autogas Italia, Bigas e Rail) per la realizzazione di prodotti innovativi con sviluppi rivolti, accanto a biometano, gas naturale compresso e liquefatto e Gpl, anche all’idrogeno e ai biocarburanti.
 
Stile di guida e consumi
In particolare, Dimsport porterà a Francoforte Rapid FR, il dispositivo nato per offrire agli appassionati l’opportunità di personalizzare la risposta della vettura, sia essa un’endotermica tradizionale (Gpl, biometano e metano compresi), un’ibrida o un’elettrica di nuova generazione. E presenterà inoltre una new entry: si tratta di Rapid Pro, il nuovissimo modulo aggiuntivo della gamma Rapid dedicato ai motori sovralimentati capace di offrire una riduzione dei consumi fino al 15%. Tra le soluzioni a carburante alternativo, a Francoforte Ecomotive Solutions porta invece il motore per la generazione di energia completamente alimentato a biometano.
 
La ricerca
Nel settore della ricerca l’azienda conduce intense attività di sperimentazione con università in Italia e all’estero. Dopo le collaborazioni con l’ateneo di Modena e Reggio Emilia dei primi anni, realizzati con successo i test per la conversione a metano di mezzi pesanti con l’utilizzo di una speciale valvola per l’ottimizzazione delle performance e la riduzione delle emissioni in partnership, altre attività sono state condotte con la West Virginia University e l’Università degli studi di Perugia.

immagini
holdm