torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Ecorally di San Marino, premiate le auto che rispettano l’ambiente

where San Marino when Mer, 20/09/2017 who roberto

Proclamati i vincitori delle gare di regolarità riservate ai veicoli a basso impatto ambientale

Si sono conclusi a San Marino con ecorally-sanmarino-arezzo.jpgla cerimonia di premiazione il 12esimo Ecorally San Marino, il 1°E-Rally e il 9° Ecorally Press, competizioni di regolarità su strada dedicate ai mezzi a basso impatto ambientale, che in Italia rappresentano l’8,58% del circolante autovetture: 2.211.368 (5,84%) a doppia alimentazione benzina – GPL, 911.246 (2,41) a doppia alimentazione benzina – Metano, 117.433 (0,31%) ibride benzina, 5.743 (0,02%) elettriche e infine 3.332 (0,01%) ibride gasolio. In crescita, rispetto al 2016, quando su un circolante autovetture di 37.351.233 di unità, le alternative valevano l’8,33%.

Le 30 auto in gara nel 12esimo Ecorally sono partite a un minuto di distanza l’una dall’altra dal Multieventi Sport Domus di San Marino, hanno attraversato il Parco naturale di Montecchio, Talamello, Sant’Agata Feltria, Badia Tedalda e Pieve Santo Stefano, con sosta a Sansepolcro per la ricarica dei veicoli elettrici. Hanno poi proseguito per Santa Fiora e Tavernelle con arrivo in Piazza Grande ad Arezzo, dove i mezzi sono rimasti parcheggiati in parco chiuso durante la notte.
I veicoli hanno raggiunto la Repubblica del Titano dopo avere percorso 314 chilometri a basso impatto ambientale, suddivisi in 4 tappe e 15 settori di gara, con 8 prove segrete a velocità media imposta rilevate con fotocellula, 3 riordini - a Sansepolcro e Arezzo - e 24 pressostati di rilevamento del tempo.

Classifiche e premiati. Nel 12esimo Ecorally sono risultati primi classificati Nicola Ventura e Guido Guerrini - Ecomotori Racing Team - su Nissan Leaf, secondi classificati Walter Fuzzy Kofler e Franco Gaioni su Tesla Model 90D, Autotest Motorsport, terzi Massimo Liverani e Fulvio Ciervo, Montecarlo Engineering Racing Team, scuderia Unione Gas Auto My En su Alfa Romeo Giulietta a GPL. La classifica è valida anche per il Campionato Italiano ACI Sport 2017 di Regolarità per Energie Alternative e Rinnovabili. Le categorie di veicoli coinvolte: IIIA, VII e VIII, ovvero elettrici, ibridi elettrici e altri veicoli ad energie alternative, quali mono e bifuel gassosi (GPL e metano), biocarburanti.

Per la classifica Coppa FIA internazionale E-Rally di Regolarità riservato ai veicoli elettrici (EV), Plug Ibridi (PHEV), elettrici ad autonomia estesa (EREV) e Fuel Cell (FCEV) c’è un ex aequo: primi a pari merito Walter Fuzzy Kofler e Franco Gaioni su Tesla Model 90D, Autotest Motorsport e Nicola Ventura e Guido Guerrini, Ecomotori Racing Team, su Nissan Leaf. Terzi Kadin Dedikov e Pavlov Georgi, Vivi Altotevere Eco Team su Renault Zoe R90.

Per il 9° Ecorally Press, organizzato in collaborazione con Consorzio Ecogas e Assogasliquidi/Federchimica e con Energas, My En e Zetagas come partner tecnici, hanno gareggiano equipaggi composti da giornalisti. Sul podio più alto, per il secondo anno consecutivo, Paolo Benevolo e Fabrizio Giamminuti, Aci Onda Verde, su Toyota C-HR, secondi Omar Frigerio e Renato Gaggio, in gara per Ecomotori.net, su Nissan Leaf, terzi Mario Montanucci Pignatelli e Annalisa Zortea, di Protecta – Ecoedizioni Internazionali, su Toyota FJ Cruiser Bio Drive a metano.
Trofeo Nello Rosi, in collaborazione con Unione Gas Auto ed Ecomobile al giornalista Luigi Massari e a Conti Editore, storica realtà giornalistica del mondo dell’automobilismo e dei motori.

immagini
ecorally_sanmarino_arezzo
leggi anche: