European mobility week. L’ecorally è una mobility action
La prima gara di regolarità per autoveicoli alimentati con propulsioni e carburanti alternativi aderisce alla Settimana Europea della Mobilità
Si è aperta in questi giorni European Mobility Week, la settimana europea della mobilità sostenibile, alla quale aderiscono oltre 2.200 città di 47 Paesi e più di 2.000 mobility actions. Tra queste c’è anche il 13° Ecorally San Marino Montegiardino Trofeo Energreen - insieme al 10° Ecorally Press, promosso da Assogasliquidi Federchimica e dal Consorzio Ecogas, la prima gara di regolarità riservata alle propulsioni alternative nata con l’obiettivo di promuovere e diffondere tecnologie e vantaggi della mobilità ecocompatibile.
La manifestazione si svolge il 21 (verifiche tecniche e amministrative) e il 22 settembre (gara) su un percorso di circa 150 chilometri con partenza da Montegiardino, il più piccolo e più ecologico Castello della Repubblica di San Marino.
Veicoli ammessi - Tutti possono partecipare, purché a bordo di un mezzo ecologico. L’edizione 2019 vede in gara mezzi elettrici, ibridi, mono, bifuel e dual fuel gassosi (GPL e metano), biocarburanti, idrogeno divisi in quattro gruppi: Gruppo S Classe A – Auto Elettrica e Elettrica ibrida plug-in; Gruppo M Classe B – Auto a Metano, a GPL, a Biocarburanti e Classe C - Auto Ibride non plug-in; Gruppo R Classe D – Auto a Idrogeno e Classe E – Auto a Idrogeno Fuel Cell; Gruppo O Classe F - Moto Elettrica e Classe G - Moto a Metano e GPL.
Iscrizioni - Le iscrizioni sono aperte fino al 18 settembre. Sul sito internet della manifestazione – www.ecorally.eu – sono disponibili la scheda di iscrizione, il Regolamento Particolare di Gara* e altre informazioni su modalità e percorso.