Enel: al via il campionato della moto elettrica, sarà sponsor della Fim MotoE
18 moto e sette team per la prima stagione, che il prossimo anno si misureranno su cinque gare in Europa
La partnership tra Dorna, Enel ed Energica ha fatto nascere un campionato con 18 moto e sette team che per la prima stagione, il 2019, si misureranno su cinque gare in Europa.
Enel, attraverso la sua divisione di servizi energetici avanzati Enel X, offrirà la propria competenza ed esperienza tecnica nel settore della mobilità elettrica alla FIM Enel MotoE World Cup, con un sistema di ricarica rapida e smart, servizi energetici avanzati, fornitura e accumulo di energia verde, personale e infrastrutture dedicate on-site. Il sistema elettrico di MotoE sarà supportato dalle soluzioni di gestione energetica intelligente di Enel e dalle energie rinnovabili generate localmente attraverso sistemi fotovoltaici portatili di ultima generazione o messe a disposizione dalle reti di distribuzione locale. Enel progetterà e fornirà dispositivi di smart charging per garantire una ricarica rapida delle motociclette Energica. Un caricatore a batteria mobile, appositamente progettato e in grado di caricare completamente una moto in meno di 30 minuti sarà collegato alla piattaforma di smart e-mobility di Enel per ottimizzare il processo di ricarica. Come title sponsor della FIM Enel MotoE World Cup, il logo di Enel sarà visibile sulle moto e le tute dei piloti nel nuovo campionato.
Le moto di Energica avranno tempi ridotti di ricarica con potenza superiore ai 100kw e potranno raggiungere i 250 chilometri orari. Il 2018 ospiterà ad ogni gara un giro dimostrativo della MotoE ad ogni Gran premio.