Energiadi – Gli italiani pedalano per accendere gli eco-alberi di Natale
A Milano, in Piazza San Fedele, come a Parma, è possibile produrre corrente a colpi di pedale grazie ai Bike energy system
Tutti a pedalare e a produrre energia per tenere accese le luminarie natalizie, in piazza San Fedele a Milano così come nel centro di Parma. Il cuore del capoluogo lombardo, in prossimità di palazzo Marino, è illuminato fino al 30 dicembre dalla “Foresta Incantata”, una installazione composta da dieci alberelli interattivi resa possibile dalle energie sociali messe in gioco dalle nove zone comunali che da novembre stanno partecipando alle Energiadi, una sfida per produrre il maggior numero di wattora a colpi di pedale grazie ai Bike energy system. La corrente accumulata e prodotta durante le Energiadi sarà usata per animare la Foresta Incantata. In palio, spiega una nota dell’amministrazione Pisapia, “non c’è solo il premio per chi vince (10mila euro per ogni scuola), ma il futuro dei nostri ragazzi”.
Le Energiadi – progetto dell’associazione Socialice impegnata nel milanese per la diffusione della cultura della sostenibilità ambientale e sociale – si concluderanno alla fine di marzo 2013.
Anche Parma pedala per dare luce al Natale. L’albero scelto per le feste da Federico Pizzarotti, sindaco del Movimento cinque stelle, è infatti ecologico e a basso consumo. Come ha spiegato lo stesso primo cittadino dalla sua pagina Facebook, “la scelta è di alto valore simbolico. Non taglieremo alberi e daremo attenzione alle energie rinnovabili e alla partecipazione dei cittadini”. “Pedalate insieme a noi”, è l’eco-invito del sindaco.
Info: www.energiadi.org