E.ON e Man costruiranno una rete di ricarica pubblica per i camion elettrici in Europa
La rete di ricarica per mezzi pesanti elettrici comprenderà circa 400 punti di ricarica in 170 località in Europa. Con 125 punti di ricarica, in Germania verrà realizzata quella che ad oggi è la più grande rete di ricarica pubblica per veicoli commerciali elettrici
E.ON e Man Truck & Bus compiono insieme un passo verso l'espansione dell'infrastruttura di ricarica per veicoli commerciali in Germania e in Europa: realizzeranno circa 170 siti con circa 400 stazioni per la ricarica pubblica di camion elettrici in tutta Europa. E.ON e Man investiranno nella realizzazione delle nuove infrastrutture di ricarica che saranno costruite presso gli attuali service center di Man e che saranno capaci di fornire il servizio di ricarica anche a veicoli di altri costruttori. Attraverso questo investimento verrà creata la più grande rete di ricarica pubblica per veicoli commerciali pesanti mai realizzata in Europa.
Il primo mezzo
L'elettrificazione della gamma di prodotti Man procede a passo spedito. Il primo mezzo pesante elettrico pronto per la produzione con un'autonomia giornaliera fino a 800 chilometri è ai blocchi di partenza per il 2024. L'anno prossimo, con un aggiornamento del prodotto, verrà ampliata l'autonomia anche dell'autobus urbano elettrico. Nel frattempo, in qualità di fornitore di servizi completi per l'elettromobilità e le soluzioni di ricarica, E.ON offre già l'accesso a una rete completa di oltre 500mila punti di ricarica per auto in tutta Europa. E.ON contribuisce anche con la sua esperienza nel finanziamento, nell'analisi dei siti e nella connessione alla rete. L'espansione della rete e la digitalizzazione sono essenziali non solo per la futura fornitura di energia rinnovabile, ma anche per un'infrastruttura di ricarica efficiente.
Le parole dei ceo
"L'Europa si è posta l'obiettivo di ridurre le emissioni dei veicoli commerciali pesanti del 90% entro il 2040. La mobilità elettrica è centrale per raggiungere questo obiettivo", ha dichiarato Leonhard Birnbaum, ceo di E.ON. Stiamo investendo molto per dare un impulso decisivo all'infrastruttura per il trasporto pesante elettrico e tracciare la strada verso una sostenibilità nella logistica e nelle catene di approvvigionamento". Quasi tutti i principali produttori si stanno concentrando nello sviluppo della mobilità elettrica. Per la svolta definitiva, abbiamo bisogno di un'infrastruttura di ricarica ad alte prestazioni, progettata su scala europea. Siamo lieti di essere all'avanguardia insieme a Man".
Alexander Vlaskamp, ceo di Man Truck & Bus, ha aggiunto: "Affinché la transizione della mobilità abbia successo, abbiamo bisogno di circa 50mila punti di ricarica per i veicoli commerciali pesanti in Europa entro il 2030. In qualità di produttore di camion e bus elettrici, stiamo ovviamente dando il nostro contributo in tal senso. Sono lieto che E.ON sia ora un partner forte per l'elettrificazione dei nostri service center. In questo modo stiamo ponendo un'altra pietra miliare per la rete di ricarica pubblica. Tuttavia, abbiamo ancora urgentemente bisogno del sostegno normativo per costruire questa rete su larga scala".