Fatevi sotto! In Emilia-Romagna corsi per lavorare su sostenibilità e cambiamenti climatici
Pioneers into Practice è un programma di mobilità professionale sui temi della sostenibilità promosso da Aster e con il partner Climate-Kic
Acquisire capacità gestionali e conoscenze tecniche per affrontare il cambiamento climatico e creare una società a ridotte emissioni di CO2. Questa la finalità della quinta edizione del Pioneers into Practice, programma di mobilità professionale sui temi della sostenibilità promosso in Emilia-Romagna da Aster, consorzio regionale per l'innovazione e la ricerca industriale e partner della Climate-Kic, la più grande comunità europea dell'innovazione sul tema della lotta ai cambiamenti climatici.
Il bando di iscrizione rimarrà aperto fino al 23 marzo 2015. Informazioni e modulo di iscrizione sono disponibili sul sito www.climate-kic.org/
Il programma permette a liberi professionisti, ricercatori, collaboratori e dipendenti di fare un'esperienza di lavoro e formazione per arricchire le proprie competenze e applicarle a nuovi progetti, una volta tornati al lavoro di tutti i giorni. Il programma è articolato in due periodi di lavoro-apprendimento della durata di un mese ciascuno, il primo in Emilia-Romagna e il secondo all'estero, accompagnati da workshop formativi per acquisire ulteriori competenze. È previsto il rimborso dei costi di partecipazione (salario, vitto, alloggio e viaggio) del pioniere.
Pioneers è aperto sia a enti di ricerca, università, imprese, enti pubblici, organizzazioni non governative sia a professionisti, dipendenti, dottorandi, imprenditori e collaboratori di tutte le realtà attive nel campo del cambiamento climatico in Emilia-Romagna e nelle altre 11 regioni partner: West Midlands (Gran Bretagna), Lower Silesia (Polonia), Hessen (Germania), Ungheria Centrale (Ungheria), Comunità Valenziana (Spagna), Utrecht (Olanda), Cork e Dublino (Irlanda), Helsinki e Uusimaa (Finlandia), Nord Portogallo e Lisbona, Timis (Romania) e Slovenia.
Per info vai qui.