torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Fatevi sotto! La Ue cerca consulenti in ricerca e innovazione

where Bruxelles (Belgio) when Mar, 05/02/2013 who redazione

Bruxelles estende la ricerca di esperti per il programma “Orizzonte 2020”. “Aiutateci a generare idee innovative – chiede la commissaria Máire Geoghegan-Quinn –, crescita sostenibile e posti di lavoro”

La Commissione europea invita gli esperti a partecipare alla definizione delle priorità di “Orizzonte 2020”, il futuro programma europeo per il finanziamento della ricerca e dell’innovazione. È la prima volta che la Commissione lancia questo tipo di avviso aperto a possibili consulenti per il programma.
I gruppi consultivi, spiega una nota di Bruxelles, “verranno istituiti in relazione a tematiche che costituiscono fonte di grande preoccupazione per i cittadini europei, per esempio come affrontare i cambiamenti climatici, rendere le energie rinnovabili più accessibili, assicurare alimenti sicuri o far fronte alle sfide dell’invecchiamento della popolazione. Promuoveranno il dialogo a tutti i livelli di governo, società civile e imprese di tutti gli stati membri della Ue – prosegue la nota – e influenzeranno l’orientamento del finanziamento alla ricerca e all’innovazione da qui al 2020”.
Máire Geoghegan-Quinn, commissaria europea per la Ricerca, l’innovazione e la scienza, sottolinea che l’obiettivo è “raggiungere la più vasta gamma di esperti che ci aiutino a offrire idee innovative, crescita sostenibile e posti di lavoro”. “In particolare – aggiunge la commissaria irlandese – desidero incoraggiare le donne e gli individui con le competenze adeguate che non hanno mai partecipato in passato a esprimere il proprio interesse”.
I gruppi inizieranno i lavori nella primavera di quest’anno per fornire consulenza in tempo per i primi inviti di Orizzonte 2020, che saranno pubblicati entro la fine del 2013.
I soggetti interessati a partecipare possono registrarsi entro il 6 marzo 2013 sul sito ec.europa.eu. 

Diventa anche tu consulente di “Orizzonte 2020”!

immagini