Le Ferrovie Appulo Lucane presentano il progetto del primo treno italiano a batteria
I primi cinque treni alimentati esclusivamente a batteria cominceranno a circolare nel 2026 con l’obiettivo di decarbonizzare il servizio ferroviario sulla tratta Altamura – Matera
Presentato ad Expoferroviaria 2023, a Milano, il progetto del primo treno italiano a batteria. L’iniziativa nasce dalla casa produttrice Stadler per Ferrovie Appulo Lucane, azienda pubblica partecipata al 100% dal MIT, affidataria dei servizi di trasporto ferroviario ed automobilistico, nonché gestore delle relative infrastrutture ferroviarie, tra Puglia e Basilicata. Sarà la prima in Italia a mettere in esercizio, nel 2026, i primi 5 treni alimentati esclusivamente a batteria, grazie ad un intervento totalmente ‘green’, fortemente voluto dall’Azienda e dalla Regione Basilicata, con l’obiettivo di decarbonizzare il servizio ferroviario sulla tratta Altamura – Matera.
Per i 5 treni, caratterizzati da ‘zero emissioni’, le Ferrovie Appulo Lucane hanno pianificato un investimento complessivo di 45 milioni di euro, a valere in parte sul Fondo complementare al PNRR, in parte sul PON- PAC 2014-2020.
Le parole
“La nostra Azienda – ha detto Matteo Colamussi direttore generale Fal – sta dimostrando ancora una volta di avere il coraggio di scommettere sull’innovazione e sul futuro, sempre all’insegna della nostra vocazione che resta ‘green’. Questo – ha aggiunto - è un treno a due casse a zero emissioni, consuma quanto 30 SUV elettrici e può trasportare 30 persone in più (tra le 176 e le 180 contro le 150 al massimo dei 30 SUV); le batterie sono posizionate in testa ai vagoni, nei pressi della cabina; hanno un’autonomia di 70 chilometri, si ricaricano durante le soste nelle stazioni ed hanno una durata stimata di circa 7 anni. Oltre ad essere completamente green, Treen è anche un treno accessibile – ha spiegato Colamussi – dotato di toilette universale e accesso a pianale ribassato per consentire un’agevole salita a bordo anche a passeggeri con mobilità ridotta; è dotato di tecnologia moderna con impianto SCMT, comando multiplo integrato, postazioni per ricarica di E-bike, connessione alla rete wi-fi di bordo, prese di corrente e USB integrate in ogni coppia di sedili”.
Il direttore vendite e marketing di Stadler Italia, Maurizio Oberti, nell’esprimere soddisfazione per l’importante risultato, si è ulteriormente soffermato sulle caratteristiche tecniche del treno: “Ha una lunghezza di 36,5 metri; un peso a pieno carico di circa 80 tonnellate; la capacità della batteria è di 650 kWh totali”.
“L’elettrico a batteria su binario - ha detto il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, intervenuto alla manifestazione - viaggia e garantisce occupazione in una terra come la Lucania che di lavoro ha fame. Viva Fal e la Basilicata che danno lezione ad altri su come si fa il green con i fatti e non a chiacchiere, tutelando anche i posti di lavoro. Spero di fare il primo viaggio su questo treno”.