Galletti, il Governo è in prima linea per sostenere la mobilità sostenibile
Il Ministero dell’Ambiente aderisce alla Settimana europea 16-22 settembre
Anche quest'anno il ministero dell' Ambiente aderisce alla Settimana europea della mobilità sostenibile, promossa dalla Commissione Ue con l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull'impatto dei trasporti sulla qualità dell'aria e incoraggiarli a usare mezzi alternativi all'auto privata. “Our streets, our choice” è lo slogan dell'edizione 2014, che si terrà dal 16 al 22 settembre. “Sensibilizzare i cittadini - afferma il ministro dell' Ambiente Gian Luca Galletti - sull'importanza della mobilità sostenibile è fondamentale per rendere le nostre città più pulite e vivibili e sviluppare una nuova mobilità urbana rispettosa dell'ambiente, che contribuisce a ridurre le emissioni di CO2. Con l'adesione alla Settimana europea della mobilità sostenibile, il Ministero vuole essere in prima linea nel sostenere tutte le iniziative volte a promuovere trasporti urbani alternativi e a contribuire a una migliore qualità dell'aria”.
Lo slogan, spiega il ministero, “vuole diffondere consapevolezza sul legame tra le scelte di mobilità - e quindi il traffico motorizzato e l'inquinamento atmosferico delle città - e una migliore fruizione degli spazi urbani. Un'occasione per i Comuni, le istituzioni, le organizzazioni e le associazioni di tutta Europa per promuovere la diffusione della mobilità sostenibile e la qualità della vita, presentare proposte alternative e sostenibili per i cittadini e ottenere da loro un feedback utile”.
Nell'ambito della campagna europea “Trova il giusto mix”, voluta per usare meno l'auto per i tragitti brevi, il ministero dell'Ambiente e un gruppo di coordinamento hanno creato assieme una pagina Facebook - per scoprire che cosa fare per promuovere la mobilità sostenibile. Infine, sono stati realizzati tre video clip, il primo dei quali è sulla pagina youtube del ministero.
Vai qui pagina facebook del ministero dell’Ambiente
La pagina europea la trovi qui