torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​In Germania panificio a impatto zero grazie a produzione a consegne con fotovoltaico e auto elettriche

where Roma when Lun, 11/05/2015 who michele

Da quando il panettiere tedesco ha deciso, nel 2010, di convertire la sua azienda, ha ridotto le emissioni di CO2 del 91% e ha risparmiato fino al 50% sui costi energetici

rolandschueren.jpgIn Germania c’è un panificio (industriale) a impatto zero: dalla produzione, che sfrutta l’energia prodotta dai pannelli solari, alle eco-consegne di oltre 10mila panini al giorno, realizzata con vetture elettriche. È la storia di Roland M. Schueren, panettiere tedesco laureato in economia aziendale, che nel 2010 decide di convertire la sua azienda per ridurre le emissioni di CO2 del 91% e risparmiare fino al 50% sui costi energetici. Così, nel 2013 ristruttura lo stabilimento e installa pannelli solari sul tetto, utilizzando il 100% energia rinnovabile.

Le eco-consegne - L'unica cosa che mancava all’innovativo panificatore è di realizzare delle “eco-consegne”: Schueren decide così di acquistare veicoli commerciali 100% elettrici in grado di offrirgli un'autonomia fino a 170 chilometri con una sola carica, senza emettere emissioni inquinanti. Le consegne dell'azienda di panificazione, che impiega 200 persone in 18 filiali, hanno tagliato drasticamente il costo del carburante, fornito anch’esso dai pannelli solari. “L'elettricità prodotta in eccedenza e non utilizzata nel panificio - spiega Schueren - può essere impiegata per alimentare le stazioni di ricarica dei nostri veicoli elettrici”.
 
 

immagini
Imprenditore di panificio in Germania