In Inghilterra arrivano le strade che ricaricano a induzione le auto elettriche
La ricarica wireless permetterà di rifornire le batterie dei veicoli durante la marcia
La società autostrade inglese si prepara a testare un sistema per la ricarica wireless che permetterà di rifornire durante la marcia le batterie dei veicoli a zero emissioni, i cosiddetti Zev. A darne notizia è stata la Highway England, ex UK Highways Agency. Allo studio, iniziato nel settembre del 2013, faranno a breve seguito i primi esperimenti su speciali tratti d'asfalto chiusi al pubblico.
Le corsie verdi - Il sistema in fase di realizzazione prevede la costruzione di corsie ''verdi'' di ricarica con spire annegate nell'asfalto e cabine elettriche a bordo carreggiata. Se la sperimentazione dovesse andare a buon fine, i primi tratti di nastro asfaltato con corsie dedicate alla ricarica di auto elettriche e ibride plug-in potrebbero essere aperti per i test pubblici già entro 18 mesi. A seguire, questa nuova tecnologia potrebbe poi essere estesa anche a tratti stradali extraurbani, permettendo così ai veicoli a zero emissioni, comprese le ibride con sistemi plug-in, di percorrere lunghe distanze senza inquinare e senza la necessità di programmare delle soste per la ricarica delle batterie.
Finanziamenti da 700 milioni di euro - Il Ministro dei trasporti britannico Andrew Jones ha commentato la notizia con entusiasmo sottolineando come il Governo sia pronto a fornire un finanziamento di 500 milioni di sterline (circa 700 milioni di euro) per i prossimi cinque anni per permettere al Paese di diventare leader in questa tecnologia. Riguardo alle prossime fasi del progetto Mike Wilson, capo ingegnere di Highways England, ha chiarito che i primi esperimenti su strade chiuse al pubblico che replicheranno le condizioni riscontrabili sulle autostrade britanniche dovrebbero cominciare entro la fine dell'anno e impiegheranno veicoli elettrici integrati con sistemi di ricarica senza fili (wireless). Per la società responsabile delle autostrade britanniche questo progetto dedicato ai veicoli elettrici si affianca a quello di lungo termine, parte della ”Road Investment Strategy” del Governo, che prevede l'installazione sulle highways di una stazione di ricarica almeno ogni 20 miglia (32 km).