Investimenti esteri, Yanmar inaugura a Varese il primo impianto di gassificazione in Europa
Yanmar, la multinazionale giapponese leader nel campo dello sfruttamento dell'energia, apre a Varese il primo impianto di gassificazione in Europa
Yanmar, la multinazionale giapponese leader nel campo dello sfruttamento dell'energia e attivamente coinvolta nello sviluppo di tecnologie sostenibili, inaugura a Varese il primo impianto di gassificazione Yanmar in Europa.
Yanmar R&D Europe Srl, il cui insediamento a Firenze nel 2011 è stato reso possibile grazie all'intervento della Regione Toscana, di Invitalia (l'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa), di Toscana Promozione e dell'Ice, è il primo centro di ricerca e sviluppo in Europa della multinazionale nipponica con sede a Osaka, che produce e commercializza motori industriali, marini, macchine agricole e da costruzione e sistemi per la produzione di energia in oltre 130 paesi nel mondo.
Invitalia è il punto di riferimento per chi vuole investire in Italia. Per conto del governo, l'Agenzia opera per promuovere le opportunità di business favorendo la realizzazione di progetti di elevata qualità sul territorio nazionale. Alle imprese estere che vogliono stabilirsi o espandersi in Italia, Invitalia offre un set di attività volto a fornire un pacchetto di servizi gratuiti e personalizzati. In particolare, per agevolare l'insediamento nel nostro Paese, Invitalia ha assistito Yanmar dall'inizio alla fine dell'investimento, fornendo servizi di informazione, di supporto per lo snellimento delle pratiche burocratiche e di accompagnamento.
Il centro rappresenta un valore aggiunto per il sistema della ricerca locale grazie alla rete di collaborazioni consolidate tra università e imprese con le quali sin dall'inizio del suo insediamento ha agito in sinergia. La ricerca condotta da Yanmar R&D Europe è principalmente rivolta allo studio e alla realizzazione di macchinari di nuova generazione, alle energie rinnovabili e alla gestione di reti locali intelligenti di energia. L'inaugurazione è un'importante pietra miliare della collaborazione tra Yanmar Co., Ltd, la casa madre giapponese, che ha progettato e realizzato il sistema, Yanmar R&D Europe Srl, che lo ha installato e adattato per l'Europa, e Yanmar Italy Spa, che ha fornito il sito e il supporto sul campo.
Alla cerimonia di inaugurazione sono interventuti l'Executive Managing Director di Yanmar Co., Ltd Sig. Hiroshi Kanda, il Presidente di Yanmar Italy Sig. Carlo Cavallero, e il Presidente di Yanmar R&D Europe Srl Sig. Shuji Shiozaki, oltre al curatore del progetto Alessandro Bellissima di Yanmar R&D Europe.
Verrà descritto il sistema sperimentale di gassificazione, illustrandone funzionamento, caratteristiche e scopi. Durante l'inaugurazione sarà presentato in anteprima anche il prototipo del nuovo sistema di ottimizzazione dell'energia, chiamato Smart User 2.0, un dispositivo che consente di ottimizzare la produzione e i consumi di energia elettrica e termica presso l'utente finale.