torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

L’Italia in mostra nei concorsi internazionali dei giovani scienziati a Varsavia

where Milano when Lun, 06/10/2014 who roberto

Il 26° Eucys di Varsavia consolida i risultati ottenuti da studenti italiani  a I-sweeep di Houston, Isef di Los Angeles, Inespo di Rotterdam

“Partecipare è davvero più importante di vincere; ma, avendo conseguito dei lusinghieri riconoscimenti, la finale di Varsavia è diventata per noi tutta un’altra esperienza”. Le parole in attesa del volo di ritorno a casa sono di Francesco Tucci di San Severo, in provincia di Foggia, e altri conque che hanno rappresentato l’Italia al 26° Eucys, il concorso dell’Unione europea per i giovani scienziati svoltosi in Polonia la scorsa settimana. In effetti non capita spesso a ragazzi delle superiori di poter condividere esperienze così dense di cultura e scienza con altri 110 coetanei, primi classificati nelle selezioni nazionali, provenienti da 36 stati dell’Unione europea e invitati, presentare le proprie invenzioni a eminenti personalità della Giuria, conoscere i programmi delle più prestigiose strutture di ricerca comunitarie, confrontarsi con un premio Nobel, concorrere per tanti importanti riconoscimenti.
“Il successo dei 6 studenti di San Severo e di Udine selezionati dalla Giuria della Fast con ‘I giovani e le scienze’ conferma che la scuola italiana può ritenersi alla pari con le strutture degli altri paesi”, commenta il presidente Stefano Rossini. “E mi è facile interpretare il risultato ottenuto a Varsavia come auspicio per l’impegno che attende la Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche nel 2015: realizzare a Milano la 27° edizione di Eucys dal 17 al 22 settembre 2015, quindi in contemporanea con l’Expo. Ci è di sostegno la positiva esperienza fatta nel 1997 con il 9° Eucys, uno dei momenti di celebrazione per il 100 anni della Fast”.
Alessandro Di Virgilio, Domenico Parigino e Francesco Tucci del liceo scientifico Rispoli di San Severo, con il progetto “Una nuova metodica per la diagnosi di infestazione da Enterobius vermicularis” vincono l’Internship della Facoltà di biologia e chimica dell’Università di Varsavia. Federico Buttò, Maddalena Bucchi e Maria Veronica Di Lenardo, allievi del Malignani di Udine, si preparano alla visita di una settimana all’Ufficio europeo dei brevetti di Monaco in Germania, grazie al progetto “Diserbanti e metaboliti secondari: un nuovo protocollo per la loro identificazione ed eliminazione dal suolo”.
“Il risultato di Varsavia consolida i positivi riconoscimenti di Houston, Los Angeles e Rotterdam. E speriamo che altre belle notizie arrivino dai prossimi appuntamenti di Mostratec in Brasile, dove lo scorso anno l’Italia ha vinto il primo premio dei paesi internazionali, e dell’Expo sciences in Messico” sintetizza Alberto Pieri segretario generale della Fast e coordinatore de ‘I giovani e le scienze’ fin dal suo avvio nel 1989.
Infatti a I-sweeep in Texas Matteo Giardino con il lavoro sulla cella a combustibile e Davide Zilli assieme a Massimo Cappelletto realizzatori del missile a combustibile ecologico vincono le medaglie di bronzo. Qualche giorno dopo, siamo all’Isef di los Angeles, viene conferito il certificato di merito e l’assegno della American Physiological Association a Giuseppe Dall’Agnese del Vendramini di Pordenone. In Olanda, l’iniziativa Inespo assegna la medaglia d’argento al lavoro “APPiedi per Trento” di Daniele Gadler, Andrea Pedot e Pietro Rosatti, tutti allievi dello scientifico Galilei.
Ma è ora di pensare al futuro. La Fast ha pubblicato il bando per I giovani e le scienze 2015. Gli studenti con più di 14 anni e meno di 21 a settembre 2015 possono candidarsi entro il 25 febbraio del prossimo anno. I migliori lavori selezionati dalla Giuria vengono invitati all’esposizione del 18-20 aprile nella sede Fast di Milano. E da qui riparte la nuova sfida della prossima edizione.
È aperto anche il bando per la realizzazione del logo di Eucys 2015; possono concorrere giovani tra i 14 e i 25 anni; la scadenza è fissata per il 15 gennaio 2015.
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono sul sito www.fast.mi.it

leggi anche: