I libri di e-gazette. Ecco le scienziate per l’ambiente che hanno cambiato il mondo
Il volume “Prime. Dieci scienziate per l’ambiente” pubblicato da Codice Edizioni è curato da Mirella Orsi e Sergio Ferraris
Una biografia di studiose e ricercatrici che si sono dedicate ai problemi ambientali, affrontando per prime problematiche importanti. La storia e le scoperte di alcune delle donne passate alla storia è contenuto nel volume “Prime. Dieci scienziate per l’ambiente”, volume appena pubblicato da Codice Edizioni e curato da Mirella Orsi e Sergio Ferraris, direttore della rivista di Legambiente QualEnergia e di Nextville.
Chi sono
All’interno si trovano le storie di: Maria Sibylla Merian che fece nel XVII secolo una prima classificazione di tutti gli insetti che si sviluppano dalla crisalide; Jeanne Baret, travestita da uomo, circumnavigò il globo per effettuare ricerche botaniche poco dopo la metà del ‘700; Mária Telkes che sviluppò contributi determinanti sull’energia solare; Dian Fossey che fu la prima a sottolineare la necessità di conservare gli ambienti naturali per preservare le specie, evitando gli zoo.; Sylvia Earle, una dei maggiori conoscitori dell’oceano viventi.
Ma anche Jane Goodall, la studiosa degli scimpanzé, e Dana Meadows, voce principale del movimento della sostenibilità. Unica italiana Laura Conti, fondatrice della Lega per l’Ambiente e pioniera dell’ecologismo.