La Lombardia è la prima regione italiana per imprese e investimenti green
Milano è prima tra le province italiane per contratti “verdi”, e seconda per numero di imprese che investono in eco-sostenibilità. Lo dice il rapporto Green Italy di Fondazione Symbola e Unioncamere
Con 61.650 imprese, la Lombardia è al primo posto in Italia nella graduatoria regionale per numero assoluto di aziende che hanno investito, o investiranno entro l’anno, in tecnologie green. Con 123.380 contratti green, la Lombardia è prima anche per assunzioni “verdi”. Milano prima tra le province italiane per contratti green e seconda per numero di imprese che investono in eco-sostenibilità. È quanto emerge dal Focus LOMBARDIA del rapporto Green Italy - il rapporto di Fondazione Symbola e Unioncamere che misura e pesa la forza della green economy nazionale - presentato a Milano, presso la sede di Assolombarda. La ricerca ha il patrocinio del Ministero dell’Ambiente ed è stata realizzata in collaborazione con Conai e Novamont e con la partnership di Si.Camera e di EY Italia.
La presentazione è stata a cura del direttore di Symbola Domenico Sturabotti. Sono intervenuti Antonio Calabrò, vice presidente Assolombarda; Raffaele Cattaneo, Assessore Ambiente Regione Lombardia; Stefano Pogutz, docente Università Bocconi; Marco Granelli, Assessore Ambiente Comune di Milano; Sonia Cantoni, consigliere Fondazione Cariplo. Ha moderato la discussione Tessa Gelisio. Ha concluso il presidente di Symbola Ermete Realacci.
Focus Lombardia - Passando dal livello regionale a quello provinciale, è Milano con le sue 21.547 imprese green la provincia più virtuosa della Lombardia. Seconda Brescia, con 8.155 imprese; il terzo gradino del podio è occupato da Bergamo a quota 6.884. Seguono Monza e Brianza con 5.514, Varese con 5.115, Como con 3.770 imprese, mentre Pavia si attesta a 2.370. Mantova a quota 2.131; precede Lecco con 1.982 imprese e Cremona con 1.835. Chiudono Sondrio con 1.283 e Lodi con 1.064 imprese che hanno effettuato o hanno in previsione di effettuare eco-investimenti entro l’anno. L’ottimo risultato della provincia di Milano è confermato anche su scala nazionale: Milano è al secondo posto in Italia nella graduatoria provinciale per numero di imprese green. Più in generale, è tutta la regione a confermare ottime performance ‘verdi’: nella top 20 nazionale delle provincie per numero di imprese che hanno investito o investiranno green entro l’anno, infatti, ci sono anche il sesto posto di Brescia, il decimo di Bergamo, il sedicesimo di Monza e il diciottesimo di Varese.
Ma i primati della regione non si fermano qui: con 123.380 contratti stipulati dalle imprese per il 2018, più di un quarto del totale nazionale, la Lombardia è al vertice anche della graduatoria regionale per numero di contratti “green” stipulati o programmati entro l’anno. Un primato nazionale vantato anche da Milano, con le sue 63.242 mila attivazioni di contratti “verdi” previste a livello provinciale, il 13,4% del totale nazionale.
“In Italia – spiega Ermete Realacci, presidente di Symbola, Fondazione per le qualità italiane – questo cammino verso il futuro incrocia strade che arrivano dal passato e che ci parlano di una spinta alla qualità, all’efficienza, all’innovazione, alla bellezza. Una sintonia tra identità e istanze del futuro che negli anni bui della crisi è diventata una reazione di sistema, spesso senza incentivi pubblici. Una scelta coraggiosa e vincente, per le imprese e per il Paese. Un modello produttivo e sociale per una Italia che fa l’Italia. Più competitiva, più solidale, più green. Un contributo per la COP 24, la Conferenza ONU sul Clima che si è aperta ieri in Polonia”.