torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Mini antenne per catturare l'energia del sole allo studio con un progetto UE

where Bruxelles when Mer, 17/02/2021 who roberto

È l’obiettivo del progetto GreEnergy al quale partecipano l'Università Politecnica delle Marche e l'Università di Udine

Puntano a sviluppare nano-antenneprogetto-greenergy.jpg come raccoglitori di energia solare a basso costo i ricercatori del progetto quadriennale GreEnergy finanziato dalla Commissione Europea tramite il programma Horizon 2020, coordinato dalla Chalmers University of Technology (Svezia). Il team di ricerca è composto da otto partner di sei paesi, tra cui l'Università Politecnica delle Marche e l'Università di Udine con il gruppo del professor Michele Midrio del Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura.

Secondo quanto riportato dal Joint Research Centre (JRC) - si legge in una nota congiunta - a oggi l'energia fotovoltaica copre solo il 4% del consumi mondiali, a causa della bassa efficienza dei pannelli fotovoltaici e del loro costo elevato. Il progetto prevede di realizzare un prototipo di un nuovo sistema di estrazione dell'energia dal sole attraverso nano-antenne ottiche accoppiate a un dispositivo ultraveloce di rettificazione e alla carica di un super-micro condensatore.

L'obiettivo è dimostrare un'efficienza del 20-40% per rendere questa tecnologia competitiva. La soluzione potrebbe dare vita - secondo il coordinamento - a nuovi dispositivi elettronici che potrebbero funzionare auto-alimentandosi senza connessione a rete elettrica o alimentatore esterno: potrebbero così nascere dispositivi indossabili, come pure sensori per infrastrutture, veicoli o ambiente.

"Con GreEnergy vogliamo dimostrare che è possibile raccogliere e convertire l'energia solare in maniera più efficiente e a minor costo di quello che si fa oggi - dice il coordinatore del progetto, Per Lundgren della Chalmers University of Technology. è una sfida enorme, che noi vogliamo vincere affrontando in modo coordinato design, progettazione e fabbricazione di antenne, rettificatore e nano-batterie. Il risultato rappresenterà un cambio epocale del modo in cui potremo sfruttare l'energia del sole".

immagini
greenergy
leggi anche: