torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Mobilità elettrica, accordo tra il comune di Carugate e A2a per la realizzazione di una rete di ricarica

where Carugate (Mi) when Mer, 01/07/2020 who roberto

Prevista l’installazione di 7 colonnine e la gestione del servizio per 8 anni

A2A, mediante la società controllatamobilitaelettrica-a2a.png A2A Energy Solutions, e il Comune di Carugate hanno siglato un contratto di concessione, della durata di 8 anni, per la realizzazione e la gestione di una rete di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici. L’accordo deriva dall’aggiudicazione del bando per l’assegnazione delle aree promosso dall’amministrazione comunale negli scorsi mesi. Le installazioni sono previste in diversi punti del territorio. L’accordo prevede l’installazione e la gestione di una colonnina di ricarica Fast Charge Multistandard (ricarica contemporanea di due veicoli elettrici, di cui uno sul lato in corrente continua DC fino a 50 kW e l’altro sul lato in corrente alternata fino a 22 kW) e di 6 colonnine di ricarica Quick Charge (ricarica contemporanea di due veicoli elettrici su entrambi i lati in corrente alternata fino a 22 kW), integrate nel circuito E-moving di A2A già presente a Milano, Brescia, Bergamo, Cremona, Rovato e in Valtellina.
 
Anche le infrastrutture che saranno installate a Carugate, come tutte quelle della rete pubblica di ricarica, saranno alimentate con energia verde 100% rinnovabile, certificata dal marchio “100% GREEN A2A”. Per il Gruppo A2A è un ulteriore passo in avanti per il raggiungimento degli obiettivi del proprio Piano di Sostenibilità, con il fine di aiutare le comunità in cui opera ad essere protagoniste di una nuova economia circolare, low carbon, basata su reti e servizi smart.
 
Dal 2010, con il progetto E-moving, A2A ha sviluppato una rete di oltre 660 punti di ricarica pubblici per la ricarica di veicoli elettrici a 2, 3 e 4 ruote. Lo sviluppo della rete, attraverso l’implementazione di stazioni di ricarica che adottano tecnologie innovative, è reso possibile anche grazie all’esperienza e alle sperimentazioni in corso a Milano in via Ponte Nuovo e in viale Giovanni da Cermenate, a Brescia e a Salò, dove A2A ha realizzato quattro E-Hub per la ricarica dei veicoli elettrici della propria flotta: una scelta green per contribuire alla crescita di una mobilità più smart, più innovativa e più sostenibile. L’esperienza di A2A ha permesso, inoltre, l’implementazione di modelli di business e offerte al servizio delle pubbliche amministrazioni, dei cittadini, delle flotte aziendali e dei car-sharing.

immagini
ricarica-a2a
leggi anche: