Mobilità elettrica, E.on con Clever per realizzare una rete di stazioni di ricarica veloce in Scandinavia
La rete sarà interamente operativa, per tutti, nel 2020. La prima stazione aperta al pubblico è ad Halsskov, in Danimarca
E.ON e Clever hanno formato “Ultra-Fast Charging Venture Scandinavia”, una joint venture per realizzare e operare una rete di 48 stazioni di ricarica ultraveloce sulle autostrade di Danimarca, Svezia e Norvegia. Viene così rispettato l’impegno preso col programma Connecting Europe Facility (CEF) della Commissione Europea per realizzare le 28 stazioni cofinanziate in Danimarca e Svezia, a cui si aggiungono le 20 stazioni norvegesi finanziate autonomamente.
La rete sarà interamente operativa, secondo le previsioni, nel 2020 e potrà essere utilizzata dai sia clienti e-mobility di E.ON e di Clever sia da quelli di altri operatori. La stazione di Halsskov, in Danimarca, è già aperta al pubblico, e nel corso di quest’anno sarà seguita da molte altre in tutti e tre i paesi scandinavi, inclusa la prima grande stazione flagship di Fredericia. E.ON Drive e Clever resteranno concorrenti su altri servizi, ed E.ON Drive Infrastructure realizzerà altre stazioni di ricarica ultraveloce in Italia, Germania, Regno Unito e Francia, sempre nell’ambito del programma CEF.
“Questa joint venture è la dimostrazione che l’ecosistema dell’e-mobility funziona: istituzioni, aziende concorrenti e settori industriali lavorano insieme per raggiungere un obiettivo superiore: accelerare la crescita della mobilità elettrica. Con Clever condividiamo una visione e degli investimenti a lungo termine, e insieme procederemo per realizzare la nostra rete di ricarica ultraveloce in Scandinavia” ha commentato Frank Meyer, Senior Vice President Innovation & Customer Solutions di E.ON.
“Questo è un grande passo in avanti per i guidatori di auto elettrica europei. Grazie a questa nuova joint venture, stiamo entrando nell’era della mobilità sostenibile senza confini. Solo due anni fa, sognavamo qui in Danimarca di connettere le persone attraverso un’esperienza di e-mobility soddisfacente, senza né limiti né interruzioni, e adesso abbiamo ricevuto il via libera dalla Commissione Europea per queste stazioni di ricarica distribuite in Danimarca, Svezia e Norvegia” ha aggiunto Casper Kirketerp-Møller, CEO di Clever.