torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Mobilità elettrica, E.on con Clever per realizzare una rete di stazioni di ricarica veloce in Scandinavia

where Milano when Mer, 09/01/2019 who roberto

La rete sarà interamente operativa, per tutti, nel 2020.  La prima stazione aperta al pubblico è ad  Halsskov, in Danimarca

E.ON e Clever hanno formato “Ultra-Fastclever-eon.jpg Charging Venture Scandinavia”, una joint venture per realizzare e operare una rete di 48 stazioni di ricarica ultraveloce sulle autostrade di Danimarca, Svezia e Norvegia. Viene così rispettato l’impegno preso col programma Connecting Europe Facility (CEF) della Commissione Europea per realizzare le 28 stazioni cofinanziate in Danimarca e Svezia, a cui si aggiungono le 20 stazioni norvegesi finanziate autonomamente. 
 
La rete sarà interamente operativa, secondo le previsioni, nel 2020 e potrà essere utilizzata dai sia clienti e-mobility di E.ON e di Clever sia da quelli di altri operatori. La stazione di Halsskov, in Danimarca, è già aperta al pubblico, e nel corso di quest’anno sarà seguita da molte altre in tutti e tre i paesi scandinavi, inclusa la prima grande stazione flagship di Fredericia. E.ON Drive e Clever resteranno concorrenti su altri servizi, ed E.ON Drive Infrastructure realizzerà altre stazioni di ricarica ultraveloce in Italia, Germania, Regno Unito e Francia, sempre nell’ambito del programma CEF.
 
“Questa joint venture è la dimostrazione che l’ecosistema dell’e-mobility funziona: istituzioni, aziende concorrenti e settori industriali lavorano insieme per raggiungere un obiettivo superiore: accelerare la crescita della mobilità elettrica. Con Clever condividiamo una visione e degli investimenti a lungo termine, e insieme procederemo per realizzare la nostra rete di ricarica ultraveloce in Scandinavia” ha commentato Frank Meyer, Senior Vice President Innovation & Customer Solutions di E.ON.
 
“Questo è un grande passo in avanti per i guidatori di auto elettrica europei. Grazie a questa nuova joint venture, stiamo entrando nell’era della mobilità sostenibile senza confini. Solo due anni fa, sognavamo qui in Danimarca di connettere le persone attraverso un’esperienza di e-mobility soddisfacente, senza né limiti né interruzioni, e adesso abbiamo ricevuto il via libera dalla Commissione Europea per queste stazioni di ricarica distribuite in Danimarca, Svezia e Norvegia” ha aggiunto Casper Kirketerp-Møller, CEO di Clever.

immagini
eon-clever
leggi anche: