Mobilità elettrica, quattro aziende vincono la Venture competition di Mce 4X4
Sono due società di Milano, una di Torino e una di Pesaro, premiate per l’innovazione nel settore
Sono quattro le società che hanno vinto la “Venture Competition” di Mce 4X4, competizione dedicata alle nuove idee imprenditoriali, premiate settimana scorsa a Palazzo Affari ai Giureconsulti.
I vincitori sono Underground Power di Milano, un assorbitore di velocità che produce energia dal traffico usando il traffico stesso, Pony Zero di Torino, partner per i corrieri in zone dove registrano perdite di efficienza dei tradizionali sistemi di consegna, Veryride di Milano, che ha messo a punta un’app unica per tutti i servizi di carsharing, bikesharing and scooter sharing e, infine, Byxee di Pesaro, il primo dispositivo di sicurezza attiva per le due ruote che scansiona la strada, riconosce i pericoli e avvisa in anticipo il conducente.
Assolombarda e Camera di Commercio di Milano, in collaborazione con Nuvolab, hanno lanciato la prima “call for ideas Mce 4X4” volta a identificare prodotti, servizi e modelli di business innovativi legati al mondo della mobilità nel 2015; vi hanno preso parte ben 110 startup. Un risultato importante che ha chiamato a raccolta neo-imprese del settore da tutta Italia e dall'estero. Le 16 migliori startup selezionate (Bolt Motion, Byxee, Sia Aerospace, Greenspider, Bircle, eVeryride, MiMoto Smart Mobility, RiparAutOnline, Route220, Underground Power, Zehus, Zemove, Cargopooling, Gocloud, OpenMove, Pony Zero) hanno avuto occasione non solo di incontrare altre imprese e fare business, ma anche di esporre i propri progetti d'avanguardia nello spazio espositivo dedicato.
Tra le 16 startup, 12 sono arrivate in finale, presentando il proprio progetto alla Venture Competition. Ai vincitori è stata data l'opportunità di incontrare le imprese più autorevoli del settore associate ad Assolombarda.