Mobilità green, dal ministro Costa 20 milioni ai Comuni per gli Scuola Bus ecologici
Sarà possibile l’acquisto di nuovi mezzi di trasporto (fino a un milione e 100mila euro) e l'acquisto di colonnine per la ricarica
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del ministro dell'Ambiente, che stanzia 20 milioni di euro ai Comuni - con popolazione superiore a 50.000 abitanti interessati dalle procedure di infrazione comunitaria per la violazione dei parametri sulla qualità dell'aria - per scuolabus "ecologici". Lo rende noto un comunicato il ministro Sergio Costa.
I progetti finanziabili
Saranno finanziabili spese per progettazione (fino a 65mila euro), acquisto di nuovi mezzi di trasporto (fino a un milione e 100mila euro), l'acquisto di colonnine per la ricarica (fino a 10mila euro), l'acquisto di pensiline per le fermate del servizio di trasporto scolastico (fino a 50mila euro), la realizzazione di applicazioni mobili (per smartphone e/o tablet) per l'organizzazione e/o il controllo del servizio di trasporto scolastico (fino a 10mila euro), promozione del servizio di trasporto scolastico sostenibile (5mila euro), monitoraggio dei benefici ambientali conseguibili (fino a 10 mila euro). Le domande per l'ammissione ai finanziamenti dovranno essere presentate dai Comuni entro 120 giorni dalla pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale.
Le parole del ministro
"Proseguiamo nel nostro programma di promozione della mobilità sostenibile – spiega – puntando in particolare sui mezzi ecologici per gli spostamenti più frequenti e che più incidono sulla qualità dell'aria delle nostre città. Fra questi certamente gli spostamenti casa-scuola sono un settore su cui intervenire, anche per dotare le aree più problematiche dal punto di vista delle emissioni di nuovi mezzi e strumenti per rendere migliore l'ambiente urbano". In particolare, il decreto destina le risorse "per progetti sperimentali per la realizzazione o l'implementazione del servizio di trasporto scolastico con mezzi di trasporto ibridi o elettrici, per i bambini della scuola dell'infanzia statale e comunale e per gli alunni delle scuole statali del primo ciclo di istruzione".
Auto ibride elettriche ed Euro6
Intanto, però, procede anche il sostegno parlamentare al pacchetto auto, che sarà inserito in manovra e che "si basa sul rifinanziamento di quanto già previsto nel decreto rilancio e vede confermato l'extra bonus di 2000 euro per veicoli elettrici e ibridi, aggiuntivi agli incentivi esistenti, e l’introduzione di un bonus di 1500 euro per gli euro 6 di ultima generazione. In entrambi i casi in presenza di rottamazione e con uno sconto aggiuntivo di 2000 euro richiesto al venditore". Lo spiega il capogruppo Pd in commissione Attività produttive di Montecitorio, Gianluca Benamati. Sale comunque il limite delle emissioni (61-135 g/Km di CO2), "con un adeguamento ai nuovi standard di misurazione. L'inserimento in legge di bilancio di un pacchetto di sostegno all'industria nazionale dell'automobile - sottolinea Benamati - è un'ottima notizia. Il quadro del settore, particolarmente colpito dal covid 19, ma strategico per il futuro del paese, ha bisogno di questo impegno". Si tratterebbe di una misura trasversale, visto che accanto agli emendamenti di maggioranza si trovano anche emendamenti delle opposizioni, quali ad esempio quelli di Claudia Porchietto di Forza Italia e di Guido Guidesi della Lega, che vanno nella stessa direzione strategica. Una priorità condivisa dal parlamento che auspico fortemente sia fatta propria dal governo ed entri in legge di Bilancio per dare respiro a questo settore".