torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Mobilità urbana: una società catanese vuole creare il taxi condiviso on-the-go

where Catania when Lun, 14/03/2016 who redazione

Edisonweb, uno dei vincitori di Fiware/Frontiercities, farà partire i test pilota in collaborazione con Mercedes-Benz Vans

Edisonweb, team catanese di fisici e informatici, è uno dei sedici vincitori selezionati da Frontiercities, programma dell’Unione Europea per cercare una soluzione alla congestione urbana.

edisonweblogo.jpgLa società ha proposto un sistema di taxi condiviso che, unito a un modello di previsione del traffico per ridurre i tempi di arrivo, dovrebbe contribuire a risolvere la congestione del traffico. "Il nostro modello - racconta il fisico Riccardo D'Angelo, CEO del team - è nato declinando in chiave avveniristica e tecnologicamente avanzata l'archetipo cubano del ‘taxi particular’, un taxi collettivo che, muovendosi sulle arterie principali delle città, è disponibile a servire più persone contemporaneamente. A questo modello di riferimento - prosegue - abbiamo applicato una tecnologia, denominata MVMANT che, oltre a fornire un servizio di trasporto condiviso darà la possibilità, tramite smartphone, di prenotare il proprio posto nel veicolo, di stimare i tempi di attesa e di pagare direttamente dal cellulare”.

Dal 18 aprile inizierà il primo test pilota a Ragusa, che durerà tre settimane e avrà la sponsorship tecnica di Mercedes-Benz Vans. Già altre città si sono dimostrate interessate a testare successivamente il modello, come Modena, Dubai - che in occasione del test ragusano invierà una delegazione della Roads and Transport Authority - e Berlino, che di recente ha formalmente inviato una richiesta, firmata dal direttore dell'agenzia per l'elettromobilità berlinese (eMO), con la quale esprime la decisione della capitale tedesca di voler diventare una capofila della sperimentazione MVMANT.

Per informazioni sul modello MVMANT: www.mvmant.com

immagini
Logo di Edisonweb
leggi anche: