torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Novanta nuove colonnine di ricarica per alimentare i veicoli elettrici della Cop21

where Roma when Lun, 23/11/2015 who redazione

L’operazione è portata avanti da Renault-Nissan, Edf (Electricité de France), Schneider Electric, Aéroports de Paris, il Comune di Parigi e la Sncf (Ferrovie dello Stato francesi)

logo-cop-21-carr-1024x1024.jpgIn occasione della COP21, il summit mondiale sul cambiamento climatico che si aprirà la prossima settimana a Parigi, l'Alleanza Renault-Nissan installerà nella capitale francese 90 nuove colonnine di ricarica. L'operazione verrà realizzata in collaborazione con Edf, Schneider Electric, Aéroports de Paris, il Comune di Parigi e Sncf (Ferrovie dello Stato francesi). Schneider Electric fornirà gratuitamente alcune delle colonnine di ricarica destinate ad alimentare i 200 veicoli elettrici che effettueranno un servizio di navetta per negoziatori, delegati e giornalisti che assisteranno al summit.

Alla COP 21, che si svolgerà dal 30 novembre all'11 dicembre, sono attesi oltre 20.000 partecipanti accreditati dalle Nazioni Unite, provenienti da 195 Paesi. Le colonnine di ricarica, rapida e standard, saranno alimentate da energia rinnovabile, a bassissime emissioni di carbonio e consentiranno alla flotta di percorrere oltre 400.000 km in due settimane. Basteranno circa 30 minuti per ricaricare i veicoli elettrici fino all'80% della loro capacità. Quattordici delle 27 colonnine di ricarica rapida resteranno installate dopo la conferenza e saranno messe a disposizione del pubblico: due presso l'aeroporto Roissy Charles de Gaulle, 2 sul boulevard périphérique parigino e un'altra presso l'aeroporto di Orly. La Francia dispone già di circa 10.000 colonnine di ricarica rapida e standard.
La regione parigina ne conta da sola oltre 4.000, il che rende Parigi una delle  città più “elettrificate” d'Europa.

immagini
Logo della conferenza COP21
leggi anche: