torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Pneumatici. Il riciclo passa anche per il tablet

where Torino when Lun, 25/01/2016 who michele

Il consorzio Ecotyre ha rinnovato il suo portale online per facilitare la gestione del ritiro degli pneumatici e delle pratiche legali e amministrative

Il consorzio Ecotyre si è dotato di un nuovo portale operativo che è stato creato su misura per rendere più efficiente la raccolta. Si potranno usare anche smartphone e tablet per le richieste di ritiro e perpotranno tenere sotto mano tutto lo storico dei ritiri in modo da pianificarli con maggiore attenzione. ecotyrepneumaticifuoriuso.jpg
Il nuovo portale permette alla rete logistica di organizzare nel dettaglio le attività di ritiro in modo da essere più puntuali e realizzare meno viaggi con maggiore carico, riducendo costi e impatto ambientale; gli operatori autorizzati svolgono ogni anno oltre 21.000 missioni di ritiro complessive.

Infine, i 400 soci del consorzio potranno usare il portale per gestire tutte le pratiche amministrative previste dalla legge: dalla dichiarazione dell’immesso alla rendicontazione annuale passando per la fatturazione elettronica.
Inoltre, EcoTyre ha scelto di concentrare i maggiori investimenti nelle regioni meridionali. Il Consorzio raccoglie al Sud oltre 650.000 gomme ogni anno, e l’obiettivo per il 2016 è raddoppiare queste quantità e arrivare a un milione e 300mila gomme entro il 31 dicembre. Questo dovrebbe da un lato migliorare gli standard di raccolta ed evitare che rimangano “gomme a terra” a causa di mancati ritiri, e dall’altro stimolare il settore della logistica e dell’industria del riciclo in regioni che hanno un forte potenziale ma un mercato non ancora sufficientemente maturo.

immagini
Ecotyre: deposito pneumatici fuori uso (PFU) e sacchi di materiale riciclato
leggi anche: