torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

È pronto il reattore nucleare per le missioni su Marte e Luna

where Roma when Mer, 09/05/2018 who roberto

Si tratta di un sistema di alimentazione a fissione nucleare piccolo e leggero, capace di fornire fino a 10 kilowatt

Piccolo, sicuro, efficiente e capacekilopower.jpg di produrre energia per almeno 10 anni: è il mini-reattore a fissione nucleare che potrebbe essere usato per le future missioni umane di lunga durata sulla Luna e Marte.
 
Il dispositivo si chiama “Kilopower Reactor Using Stirling Technology” ed è stato provato in Nevada tra lo scorso novembre e marzo; i risultati  sono stati presentati ieri dalla Nasa. I sistemi
ad energia nucleare usati finora per i veicoli spaziali non possono fornire la quantità di energia che servirebbe per le missioni più lunghe, come invece sembra permettere Kilopower. Si tratta di un sistema di alimentazione a fissione nucleare piccolo e leggero, capace di fornire fino a 10 kilowatt di energia elettrica continuamente per almeno 10 anni. Quattro unità kilopower possono fornire energia sufficiente per costruire un avamposto umano.
 
Secondo Marc Gibson, ingegnere capo del progetto, il sistema è ideale per la Luna, dove la generazione di energia dalla luce solare è difficile per via delle notti lunari, che equivalgono a 14 giorni sulla Terra. "Quando inizieremo a mandare gli astronauti per missioni di lunga durata sulla Luna e altri pianeti, avremo bisogno di un nuovo tipo di energia, di cui non abbiamo avuto bisogno finora", commenta. Con i test fatti in Nevada si è dimostrato che il sistema può creare elettricità con l'energia della fissione, e che è stabile e sicuro, indipendentemente dall'ambiente in cui si trova. Quattro le fasi dell'esperimento, di cui l'ultima di 28 ore, in cui è stata simulata una missione, valutando tutte le sequenze e facendolo operare in tutte le possibili condizioni.

immagini
kilopower
leggi anche: