Reinova e TEC Eurolab accordo nell'elettrificazione
La partnership tra le due società emiliane mira a portare la Motor Valley nel mondo dell'elettrificazione, diventando un centro europeo chiave per la nuova rivoluzione della mobilità
Reinova (www.reinova.tech), il nuovo polo d’eccellenza dedicato allo sviluppo e la validazione di componenti per il Powertrain elettrico e ibrido, ha firmato un accordo con TEC Eurolab (www.tec-eurolab.com), centro di eccellenza per prove di laboratorio, che da oltre trent’anni lavora su progetti, accompagnando i clienti nella progettazione e nella validazione di materiali.
Gli obiettivi dell’accordo
La partnership tra le due società emiliane mira a portare la Motor Valley nel mondo dell'elettrificazione, diventando un centro europeo chiave per la nuova rivoluzione della mobilità. Grazie alle competenze reciproche Reinova e TEC Eurolab supporteranno i clienti nella transizione all'elettrico attraverso l'utilizzo di processi e metodi innovativi. Le aziende hanno avviato una collaborazione come partner strategici per garantire un’offerta integrata, per rispondere alle esigenze di innovazione del settore automotive e per facilitare questo cambiamento con gli standard di qualità e sicurezza migliori. TEC Eurolab ha lavorato con alcuni dei più grandi nomi dell'industria automobilistica, comprese le migliori aziende italiane nell’ambito delle corse, ottenendo inoltre il riconoscimento di fornitore qualificato di importanti player del settore aerospaziale tra cui GE Aviation, Leonardo Spa, Avio Spa, The Boeing Company e Avio Aero.
Le parole ai CEO
Giuseppe Corcione, CEO di Reinova, a proposito della scelta di collaborare con TEC Eurolab dichiara: “Il motivo principale per cui abbiamo deciso di iniziare questa cooperazione è racchiuso nell’ambito del programma che abbiamo cercato di portare avanti negli ultimi mesi sulla mobilità, ovvero la creazione di un network di imprese che possano contribuire all’incremento del know-how e delle capacità sul territorio nell’ambito dell’elettrificazione. L’idea era quella di servirsi di una delle tecnologie più innovative che TEC Eurolab esercita sul territorio – ovvero la tomografia industriale computerizzata – implementando questa tecnologia partendo dall’esperienza di Reinova.” Marco Moscatti, CEO di TEC Eurolab: “TEC Eurolab da sempre persegue l’evoluzione tecnologica e contribuisce allo sviluppo e al controllo di nuovi materiali, processi produttivi e tecnologie. In Reinova abbiamo trovato un partner innovativo, con competenze verticali sul powertrain elettrico, e siamo entusiasti di avviare questa collaborazione apportandovi sia la trasversalità delle nostre competenze di analisi materiali, sia specifiche tecnologie uniche sul mercato come il tomografo LINAC da 6 MeV per il controllo non distruttivo 3D di assemblati complessi come le batterie al litio”.
Chi sono TEC Eurolab e Reinova
TEC Eurolab è un laboratorio di terza parte accreditato, indipendente e imparziale. Fondata nel 1990 a Campogalliano (Mo), la società si è sviluppata nel corso del tempo seguendo l’evoluzione tecnologica dei materiali, dei processi e delle relative applicazioni industriali per i principali settori manifatturieri. Oggi conta più di 80 persone altamente qualificate e un’area di test di oltre 5.000 metri quadrati. Il progetto Reinova nasce da un'idea di REI Lab s.r.l, Unindustria RE e Fondazione REI, con il supporto di importanti partner finanziari come Intesa San Paolo. Reinova è un polo di innovazione che lavora a fianco delle aziende automobilistiche Premium, Luxury, SuperCar e Hypercar, e di PMI del territorio, per guidarle e accompagnarle nelle sfide che la transizione all'elettrificazione porta con sé. Con un costante spirito di rinnovamento l’azienda è pronta a guidare la mobilità verso un futuro di innovazione e trasformazione evolutiva.