Ricerca, hi-tech, innovazione: a Pisa si è parlato di futuro
Il convegno “Hi-tech, Italy” è stato promosso dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Per l’occasione è stato inaugurato il centro Inphotec per le tecnologie fotoniche integrate
Ricerca, innovazione, mercato, dove siamo e dove dovremo essere. Tre parole chiave e un'enunciazione strategica rivolta al futuro dell'Italia. Questo il tema del convegno “Hi-tech, Italy”, promosso dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, che si è tenuto in settimana, insieme all'inaugurazione del centro Inphotec per le tecnologie fotoniche integrate. Si tratta di una delle più importanti e avanzate infrastrutture della ricerca in questo settore, realizzata proprio dalla Scuola Superiore Sant'Anna, in particolare dall'istituto Tecip (tecnologie per la comunicazione, l'informazione, la percezione) con il sostegno della regione Toscana, attraverso risorse comunitarie. Il Centro Inphotec, grazie a luce e silicio, svilupperà la fotonica, tecnologia indispensabile per far correre sempre più e meglio sulla rete internet, con tecnologie a basso consumo energetico, quei dati che permettono lo sviluppo e la crescita del paese e della sua economia reale. Al convegno hanno partecipato esponenti dei più noti e prestigiosi gruppi italiani, dalla Pirelli a Eni, a Finmeccanica, a Enel e a Pirelli.
Il convegno ha riunito i nomi più importanti del mondo della ricerca, dell'innovazione, dell'economia, dell'imprenditorialità, tra cui Salvatore Meli (vice presidente esecutivo per la ricerca e per l'innovazione in Eni), Regina Casonato (vice presidente Gartner Research), Mauro Moretti (amministratore delegato di Finmeccanica), Luigi Nicolais (presidente Consiglio Nazionale delle ricerche), Enrico Albizzati (scientific dvisor Pirelli), Enrico Del Re (Presidente Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni), Alberto Diaspro (Vice Direttore Istituto Italiano di Tecnologia), Livio Gallo (Direttore Global Infrastructure & Networks Enel), Luigi Piero Ippolito (vice presidente per l'innovazione di Magneti Marelli), Alberto Bombassei (presidente Brembo), Michele Mario Elia (amministratore delegato di Ferrovie dello stato), Nunzio Mirtillo (amministratore delegato Ericsson Italia e presidente regione mediterranea Ericsson), Pietro Palella (presidente e amministratore delegato di Stmicroelectronics italia), Marco Patuano (Amministratore Delegato di Telecom Italia).