De Rosa (M5S): “Finalmente la normativa sui Raee sarà più chiara”
La risoluzione approvata dalla Commissione ambiente impegna il governo ad assumere un’iniziativa normativa al fine di chiarire che è sufficiente possedere una delle certificazioni attualmente previste, così da superare le criticità interpretative
Buone notizie per il settore dei Raee grazie a una risoluzione del M5S approvata in Commissione Ambiente. Nel testo, a prima firma di De Rosa, si impegna il governo ad assumere un’iniziativa normativa al fine di chiarire che è sufficiente possedere una delle certificazioni attualmente previste, così da superare le criticità interpretative della norma attuale.
“La formulazione attuale è infatti poco chiara - dice il vicepresidente della Commissione Ambiente Massimo De Rosa, M5S - . La ratio della norma è prevedere un’adeguata certificazione che garantisca la correttezza dell’operato dei sistemi: sebbene l’interpretazione corretta sia quindi quella di prevedere una sola certificazione, l’attuale formulazione potrebbe determinare qualche incertezza. Adesso, con l’impegno chiesto dal M5S e approvato in Commissione finalmente la normativa sarà più chiara con sollievo di tutto il settore industriale che a gran voce ci aveva chiesto di intervenire”.