Salute – Dal Portogallo i tappeti ipoallergenici in sughero
Amorim Cork Ventures ha creato una startup per produrre tappeti in sughero realizzati con le tradizionali tecniche di tessitura
Amorim Cork Ventures (ACV), incubatore d’impresa portoghese dedicato al settore delsughero, ha lanciato la startup “TD Cork - Tapetes Decorativos com Cortiça Lda.”, gestita dalla designer Susana Godinho e dalla manager Sónia Andrade, nata per creare tappeti a tessitura tradizionale fatti di sughero.
Il prodotto delle nuova società è Sugo Cork Rugs, un tappeto in sughero ottenuto con un metodo innovativo, in attesa di brevetto, che si avvale però anche delle tradizionali tecniche di tessitura. Ciò permette di preservare le caratteristiche tipiche degli oggetti in sughero: isolamento termico e acustico, comfort, effetto anti-umidità e riduzione del rischio di allergie. Il nuovo tappeto può comunque essere prodotto, oltre che con il sughero, anche in lana e cotone portoghesi, riciclati da grandi produzioni industriali.
Il Portogallo è considerato uno dei leader mondiali nella produzione di tappeti e moquette rivolti al segmento alto e medio-alto, come i tappeti Beiriz o Arraiolos.