torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​L’auto naturale - Peugeot studia un’auto fatta con sughero, pelle di pesce e carta

where Roma when Lun, 27/10/2014 who redazione

La 208 Natural utilizza 68 kg di materiali sostenibili, dalla carta di giornale riciclata (come nella concept Exalt) al legno, dalla pelle al sughero

Peugeot svela un ambizioso progetto che è stato realizzato con la collaborazione del costruttore aeronautico brasiliano Embraer. L’azienda, attraverso il Centro Stile di PSA di Puerto Real, ha creato la concept 208 Natural, la cui missione è quella di mostrare le ulteriori possibilità di impiego nell'industria di materiali al 100% sostenibili. La 208 Natural ne utilizza 68 kg, dalla carta di giornale riciclata (come nella concept Exalt) al legno, dalla pelle di vacchetta al sughero.
Una delle novità assolute è la presenza di diversi elementi rivestiti in pelle di Arapaima - uno dei pesci di acqua dolce più grande al mondo, originario dell'Amazzonia - che Peugeot ha impiegato per i sedili, per i braccioli e per la plancia, mentre sono in pelle di salmone i soffietti del cambio e del freno a mano. Decisamente inconsueti anche i materiali che sono stati scelti per i tappetini, un mix di silicone, sughero, pelle bovina naturale e bambù laminato. Embraer, che da tempo lavora per la riduzione del peso nei propri aerei e la diffusione dei materiali innovativi, ha contribuito alla realizzazione della 208 Natural con il proprio laboratorio specializzato in soluzioni a basso impatto ambientale (metalli, ceramici, polimeri, tessuti e materiali compositi), non ancora diffusi nell'industria.
Verniciata con un eco-smalto a base di terre coloranti, la 208 Natural presenta molte altre particolarità che raccontano delle infinite possibilità d'innovazione in questo ambito: i monogrammi 208 e le maniglie porta sono in titanio riciclato, la scritta Natural è in bambù, alcuni tappetini sono in gomma riciclata da vecchi pneumatici, e cristalli minerali sono stati scelti per elementi decorativi sul cruscotto.

immagini
Concept car peugeot 208 natural
leggi anche: