torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Sarà Enel Green Power a realizzare il primo centro per la ricerca dell’energia marina in Cile

where Roma when Lun, 03/11/2014 who michele

Il centro, che si chiamerà Marine Energy Research and Innovation (Meric), sarà supportato da un contributo di circa 20 milioni di dollari Usa. L'attività di ricerca e sviluppo si concentrerà sulle principali fonti di energia rinnovabile marina, come l'energia delle maree e del moto ondoso

Enel Green Power e Dcns, gruppo industriale francese e uno dei principali costruttori navali europei,  sono stati selezionati da Corfo, l'Organizzazione per lo sviluppo economico del governo cileno per creare un innovativo centro globale di eccellenza per lo sviluppo dell'energia marina, il cui nome è Marine Energy Research and Innovation (Meric). Il centro, informa una nota, sarà supportato da un contributo di circa 20 milioni di dollari Usa, in parte erogati in denaro e in parte come finanziamento. Il 65% del contributo arriverà da Corfo. L'attività di ricerca e sviluppo di Meric si concentrerà sulle principali fonti di energia rinnovabile marina, come l'energia delle maree e del moto ondoso. Enel Green Power e Dcns contribuiranno con i loro punti di forza nel progetto Meric.
Durante i primi 8 anni, il centro riunirà vari ricercatori per effettuare alla attività di valutazione delle risorse marine, caratterizzazione dei sito, bio-fouling, bio-corrosione, impatto ambientale e sociale, e tecnologie di adattamento a condizioni oceaniche estreme. Gli esperti, aggiunge la nota, inizieranno anche a sviluppare strumenti per testare e adattare le tecnologie marine alle condizioni naturali del Paese (attività sismica, coste frastagliate, una matrice particolarmente ricca e diversificata di flora e fauna marina). Meric adotterà un approccio innovativo e integrato di ricerca e sviluppo nel settore, che prevede l'installazione di un convertitore di energia delle onde sperimentale che funzionerà come “banco di prova di validazione” per permette il confronto dei risultati teorici con i dati reali. Dal 2019 Meric avrà un'infrastruttura consolidata e un'esperienza tali da fornire servizi all'industria locale ed internazionale che desidera testare le tecnologie marine in ambiente marino cileno.
 
 

leggi anche: