Shell lancia un prototipo di city car a basso consumo energetico
Un nuovo lubrificante riduce gli attriti e così la city car ha consumi ridotti
Shell è pronta a lanciare il suo prototipo di city car. Presentato il 22 aprile, è un modello ultra-compatto progettato con tecnologie che consentono la riduzione dell'energia utilizzata del veicolo. Tra le altre innovazioni, il progetto vanta un'esclusiva formulazione del lubrificante Shell Helix Ultra con tecnologia PurePlus, studiata appositamente per il prototipo, che contribuisce a ridurre i consumi di carburante del 5%.
L'approccio progettuale congiunto degli specialisti di motori Geo Technology e degli esperti di automobili Gordon Murray Design si è concentrato sulla riduzione delle dimensioni del veicolo per ridurne il fabbisogno energetico sviluppando la capacità del motore di produrre energia in modo più efficiente. Il lubrificante, studiato su misura per la Concept Car Shell, è dato dalla formulazione SAE 0W-12 con viscosità minima ottenibile dalle basi Gtl (Gas to liquid, cioè benzina ottenuta partendo dal metano).
Questa formula di olio motore, sviluppata da oli base con tecnologia Shell PurePlus e da modificatori della viscosità, riduce al minimo gli attriti, come dimostrato dai test che evidenziano risultati a doppia cifra: il lubrificante nato da questo approccio sperimentale assicura infatti un attrito inferiore del 15% rispetto a quello degli oli standard disponibili nel mercato.
La Tecnologia Shell PurePlus, risultato di oltre 40 anni di ricerca e sviluppo in innovazione, permette di ricavare un olio motore realizzato a partire da gas naturale, con una maggiore coesione ed omogeneità molecolare rispetto ai lubrificanti prodotti dal greggio.