Solvay acquista Ryton PPS: si espande così l’offerta di polimeri speciali
Firmato accordo per acquisire la linea di business Ryton PPS (solfito di polifenilene) da Chevron Phillips Chemical, società petrolchimica statunitense, per 220 milioni di dollari
Solvay ha firmato un accordo per acquisire la linea di business Ryton® PPS (solfito di polifenilene) da Chevron Phillips Chemical, società petrolchimica statunitense, per 220 milioni di dollari, ampliando la propria offerta di polimeri ad alte prestazioni ed inserendosi in un mercato in forte crescita.
Solvay Specialty Polymers, con il suo portafoglio di prodotti che è già il più ampio del settore, avrà accesso a nuovi segmenti di business e nuovi possibili clienti e potrà estendere la propria offerta in molte applicazioni innovative. Ryton® PPS vanta una forte presenza nel mercato automobilistico, in particolare per la sostituzione di parti metalliche, per rendere le automobili più leggere ed efficienti. Gli altri mercati in cui Ryton® PPS ha una posizione di leadership a livello mondiale sono il settore dell'elettronica, in cui è utilizzato per migliorare la resistenza al fuoco dei componenti, e il mercato dei filtri a sacco, usati nelle centrali elettriche a carbone per ridurre l'inquinamento, dove è impiegato per aumentarne la durata.
"Ryton® PPS si integra perfettamente nel nostro portafoglio di polimeri speciali e rafforza la nostra capacità di fornire soluzioni innovative ai nostri clienti nei mercati.", ha dichiarato l'italiano Augusto Di Donfrancesco, Presidente di Solvay Specialty Polymers.
Solvay Specialty Polymers, società del Gruppo Solvay, ha l'headquarters direzionale in Italia a Bollate - Milano, dove è attivo anche un centro ricerche d'eccellenza con 250 ricercatori. È leader internazionale nei polimeri speciali e occupa 3000 dipendenti in tutto il mondo con un fatturato di 1.300 milioni di Euro. In Italia opera con tre stabilimenti e una forza lavoro complessiva di 1000 persone: il più grande sito produttivo è a Spinetta Marengo - Alessandria, gli altri impianti sono a Roccabianca -Parma- e Porto Marghera - Venezia.
Il Gruppo Solvay comprerà da Chevron Phillips Chemical due unità di produzione di Ryton® PPS a Borger in Texas, un impianto pilota con i laboratori di Ricerca & Sviluppo a Bartlesville in Oklahoma, e un impianto di compounding a Kallo-Beveren, in Belgio. L'unità di compounding di Chevron Philips Chemical a La Porte in Texas fornirà servizi a Solvay per un determinato periodo di tempo.
Le sinergie in termini di eccellenza commerciale, produttiva e di potere d'acquisto rafforzeranno ulteriormente le prestazioni. Chevron Phillips Chemical ha recentemente sviluppato una tecnologia altamente innovativa di produzione del PPS, che attualmente non ha ancora raggiunto il suo pieno potenziale. Solvay intende investire e utilizzare le sue approfondite competenze ingegneristiche e di processo, e la sua riconosciuta eccellenza operativa, per valorizzare al massimo questa nuova tecnologia nel corso dei prossimi tre anni, confidando anche sul talento e la qualità dei 200 dipendenti che saranno inseriti nel Gruppo Solvay a seguito dell'acquisizione di Ryton® PPS.