torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Sostenibilità: con Lowbrasys arrivano i freni a basso impatto

where Milano when Lun, 25/01/2016 who michele

Il progetto internazionale di università e aziende finanziato dalla Ue vede impegnata anche l’italiana Brembo

lowbrasyslogo.jpgSi chiama Lowbrasys, e nasce per creare un nuovo sistema frenante a basso impatto ambientale. È un progetto internazionale sui sistemi frenanti finanziato con un contributo di 7 milioni di euro dal bando Horizon 2020, a fronte di un impegno economico complessivo di 9 milioni di euro, e nato dalla collaborazione di Brembo, Ford, Continental Teves, Federal Mogul, Flame Spray, insieme all'Istituto Mario, alla Technical University of Ostrava, al Kth Royal Institute of Technology, al dipartimento di Ingegneria industriale dell'Università di Trento e al Joint Research Centre della Commissione europea.

Il progetto, parte del piano “Mobility for Growth”, ha l’obiettivo di dare vita a un sistema produttivo e a una filiera con cui sviluppare e applicare materiali più efficienti dal punto di vista delle emissioni di particolati, oltre a studiare strumenti, comportamenti e procedure per guidare producendo meno emissioni.
Lowbrasys, iniziato nel mese di settembre 2015, durerà 36 mesi. Partendo dal processo di produzione del sistema frenante e dall'utilizzo dei veicoli su strada, vuole operare in diverse aree: riduzione, prevenzione, simulazione, test, validazioni e raccomandazioni, un processo per identificare materiali e sistemi che, affiancati a un comportamento ottimale su strada, possano portare a una riduzione del 50% dei particolati.
Fra le novità in fase di studio ci sono nuovi preparati nei materiali per i dischi e le pastiglie dei freni, una nuova strategia di controllo del sistema frenante e una tecnologia di svolta per catturare le micro e nano particelle vicino a dove vengono emesse.

immagini
Lowbrasys_logo
leggi anche: