Trattamento acque, De Nora acquisisce Severn Trent Water Purification
Firmato un contratto definitivo per la vendita a De Nora del business di Severn Trent relativo alla fornitura di apparecchiature e impianti per il trattamento acque
Severn Trent Plc e Industrie De Nora SpA hanno firmato un contratto per la vendita a De Nora del business di Severn Trent relativo alla fornitura di apparecchiature e impianti per il trattamento acque, conosciuto come Severn Trent-Water Purification.
Con una forte presenza negli Stati Uniti, Europa ed Asia, Severn Trent-Water Purification è un gruppo di aziende con una leadership indiscussa in settori selezionati del trattamento delle acque. La sua piattaforma tecnologica, specializzata in nicchie tecnologiche volte a purificare l'acqua, comprende la filtrazione, la disinfezione e l'elettroclorazione ed è sostenuta da un portafoglio molto ampio di marchi e prodotti riconosciuti in tutto il mondo per la loro qualità e affidabilità. Il grande know-how tecnologico e la capacità di progettazione e sviluppo di nuovi prodotti, combinati con il supporto tecnologico di De Nora, leader mondiale nelle tecnologie elettrochimiche, accresceranno l'offerta di De Nora per i clienti di tutto il mondo di prodotti e servizi con soluzioni innovative e sinergiche.
Nella transazione rientra anche Severn Trent De Nora, joint venture di successo tra Severn Trent e De Nora formata nel 2002, che ha come punto di forza la sua specializzazione nell'elettroclorazione per il trattamento delle acque e delle acque reflue, sia municipali, sia dei settori energia (onshore e offshore) e marine.
Severn Trent ha deciso di procedere con la transazione dopo aver recentemente riorganizzato e riunito i business delle attività non regolamentate in una nuova divisione. La cessione del ramo di azienda nel settore della purificazione dell'acqua permetterà al management di Severn Trent di concentrarsi sul consolidamento del proprio core business nei settori dei servizi dei sistemi idrici e delle acque reflue, che comprende la vendita di acqua, sia domestica che industriale, nel Regno Unito, negli Stati Uniti, allargandosi al settore delle energie rinnovabili.
Liv Garfield, CEO di Severn Trent, ha commentato: “Questa vendita ci permetterà di concentrarci sul nostro core business, relativo all'acqua e alle acque reflue nel Regno Unito e all'estero, mentre il business relativo alla purificazione dell'acqua diventerà parte integrante del programma di crescita di De Nora”.
In linea con la strategia di crescita in nuovi settori di mercato e di ampliamento del proprio portafoglio prodotti, De Nora ha deciso di espandere ulteriormente la propria presenza nel settore acqua con un focus speciale nei trattamenti complessi, in forte crescita. A tal fine, De Nora ha anche recentemente acquisito una delle aziende leader a livello mondiale specializzata in tecnologie e processi per la produzione di ozono (Ozono Elettronica Internazionale).
“Il business del trattamento delle acque - ha aggiunto Paolo Dellachà, Amministratore Delegato di De Nora - è da sempre nel DNA della nostra azienda. Queste acquisizioni creano sicuramente un alto valore aggiunto per tutti i clienti che necessitano di soluzioni sostenibili per le loro esigenze di trattamento delle acque e per tutti gli operatori del settore”.