Al via in Germania un progetto per 800 km di “autostrada elettrica”
Gli operatori di rete Tennet e TransnetBW hanno reso nota la loro proposta per il percorso, che taglierà in due il Paese entro il 2022. Si tratta della prima di tre linee ad alta tensione, con un percorso totale di 2800 chilometri
Un’“autostrada elettrica” che attraverserà la Germania da Nord a Sud per portare l'energia prodotta grazie agli impianti eolici off-shore fino alla Baviera. Il più grande progetto di ammodernamento della rete elettrica tedesca - parte fondamentale della svolta energetica cui si dedicherà la grande coalizione - è entrato nella fase calda, con la presentazione del tracciato avvenuta in settimana.
A Berlino gli operatori di rete Tennet e TransnetBW hanno reso nota la loro proposta per il percorso di oltre 800 chilometri di cavi che taglierà in due il Paese entro il 2022. Si tratta della prima di tre linee ad alta tensione, con un percorso totale di 2800 chilometri.
Il costo complessivo dell'operazione non è stato reso noto, ma si parla di almeno dieci miliardi di euro per 36 tra interventi di potenziamento e costruzione di nuove linee.
L'inizio dei lavori, se non ci saranno intoppi particolari con i permessi, è previsto per il 2016. Entro sei anni la linea dovrà essere completata, prevedono i due operatori. “È un'autostrada elettrica senza uscite”, ha spiegato il responsabile di Tennet, Lex Hartman. Ora inizia la parte più delicata: la ricerca del dialogo con i cittadini delle aree che saranno attraversate dall'autostrada dell'energia, con pali alti fino a 70 metri. “Abbiamo già tenuto conto dell'impatto sull'ambiente naturale e sugli insediamenti urbani”, ha aggiunto Hartman. In Baviera, tuttavia, per un'altra delle tre linee le proteste popolari sono già esplose al punto che il governo locale sta pensando a una moratoria.