Al via la prima “Solar race” in Marocco
Auto a energia solare si sfideranno su 72 km di percorso
Auto a energia solare competeranno tra di loro in una inedita gara in Marocco: si svolge in questi giorni la prima edizione della “Moroccan Solar Race”, sfida automobilistica tra vetture sperimentali, ideate da università e istituti d'ingegneria, tutte accomunate dal carburante futuristico: i raggi del sole. La gara, alla quale partecipano vetture spagnole, francesi e turche, prevede un percorso di 72 chilometri tra Marrakesh e Banguerir,
Organizzata dall'Istituto di ricerca sulle energie solari e rinnovabili (Iresen) insieme al Ministero dell'Energia, la gara punta a “promuovere le vetture solari sviluppate dalle università e istituti marocchini”, come spiega l'Iresen in un comunicato. Questa corsa “rappresenta una prima - hanno dichiarato gli organizzatori - nel regno e sul continente africano”.
Lo scorso giugno era stato indetto un concorso per selezionare le auto che avrebbero gareggiato per il Marocco. Delle tredici tra università e scuole d'ingegneria che hanno partecipato, quattro sono state scelte, guadagnandosi il diritto di correre per il proprio Paese e un finanziamento pubblico.