Volvo annuncia che dal 2019 costruirà solo auto elettriche o ibride
Cinque le vetture full electric che la casa automobilistica lancerà, che affiancheranno i modelli a benzina e turbodiesel ibridi plug-in
Dal 2019 la Volvo costruirà solo autoveicoli con motore elettrico o ibride. Lo ha annunciato il costruttore svedese, la prima grande casa automobilistica ad abbandonare progressivamente i motori a combustione interna.
Volvo lancerà un'offerta di auto elettriche su tutta la gamma di modelli, comprendendo sia le elettriche sia le ibride plug-in e mild-hybrid. Cinque sono le vetture 'full electric' che la Volvo lancerà tra il 2019 e il 2021, tre delle quali saranno modelli Volvo, mentre le altre due saranno vetture elettriche ad alte prestazioni prodotte da Polestar.
Queste cinque vetture saranno accompagnate da una serie di modelli benzina e turbodiesel ibridi plug-in e da soluzioni “mild hybrid” da 48 volt su tutti i modelli, una delle più ampie offerte sul mercato.
La Volvo ha poi annunciato di voler vendere un totale di un milione di auto elettriche entro il 2025 e di voler ridurre al minimo l'impatto ambientale per rendere le città più pulite in futuro.
"La gente domanda sempre di più auto elettriche e noi vogliamo rispondere alle necessità presenti e future dei nostri utenti”, ha detto il CEO di Volvo Hakan Samuelsson.