torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Accordo Enea-Protezione Civile Roma su infrastrutture critiche

where Roma when Lun, 22/02/2016 who michele

L’obiettivo è di gestire in sicurezza reti elettriche, tlc, trasporto gas e acqua in caso di catastrofi

gianpierocelata-cristinadangelo.jpgGestire in sicurezza infrastrutture “critiche” quali reti elettriche, di telecomunicazioni e di trasporto di gas e acqua in caso di eventi naturali. È questo l'obiettivo dell'accordo siglato da Enea e Protezione Civile di Roma Capitale, che punta a sviluppare nuovi sistemi per la protezione delle infrastrutture critiche. L'intesa, che è stata siglata nell'ambito del workshop “Tecnologie per il miglioramento della resilienza dei sistemi urbani”, ha alla base della collaborazione l'innovativo software sviluppato dall'Enea, realizzato nell'ambito del progetto RoMA (Resilience enhancement of Metropolitan Areas) finanziato dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca. Il software, spiega l'Enea, è “in grado di fornire previsioni di rischio per le infrastrutture in concomitanza di eventi naturali, come alluvioni e terremoti”. In pratica, il sistema acquisisce dati da sensori e previsioni meteo, elabora gli scenari dei fenomeni attesi, identifica gli elementi delle infrastrutture a rischio, stima i potenziali impatti sui servizi a causa dei guasti e, infine, quantifica le conseguenze sui cittadini e sul sistema produttivo.

“Queste informazioni sono strategiche e - ha affermato Gian Piero Celata, responsabile del Dipartimento Tecnologie Energetiche dell'Enea - permetteranno alla città di prevedere situazioni di crisi e di gestirle con piani di azione adeguati ed efficaci”.
“La collaborazione con Enea, formalizzata con la sigla dell'accordo di oggi - ha aggiunto Cristina D'Angelo, Direttore dell'Ufficio Extradipartimentale Protezione Civile di Roma Capitale - è un importante passo in avanti verso l'implementazione dei sistemi di monitoraggio e valutazione dei potenziali scenari di rischio che permetterà al nostro sistema di protezione civile, una programmazione degli interventi in grado di rispondere in maniera più efficace alle eventuali situazioni emergenziali”. Il passo successivo di Enea e Protezione Civile di Roma Capitale sarà testare questo strumento in un contesto operativo per verificarne l'efficacia e, soprattutto, la resilienza.

immagini
GianPiero Celata (Enea) e Cristina_D'Angelo Roma Capitale) firmano l'accordo
leggi anche: