Green Cross lancia la campagna “Salva la goccia”
Dieci azioni “risparmiose” per salvaguardare la risorsa idrica. Oltre mille adesioni su Facebook
Più di cinquemila studenti coinvolti, 33 scuole di tutta la penisola, comuni e sindaci in prima linea, oltre mille adesioni all’evento su Facebook. Sono i numeri dei partecipanti a “Salva la goccia”, la campagna a favore del risparmio idrico organizzata da Green Cross Italia per la Giornata mondiale dell’acqua, che si festeggia il 22 marzo.
Tutti i partecipanti, informa una nota della ong fondata dal premio Nobel Mikhail Gorbaciov, si sono impegnati a dare un contributo per salvaguardare l’“oro blu” del pianeta, mettendo in pratica un’azione “risparmiosa”: fare la doccia anziché il bagno, chiudere il rubinetto quando ci si insapona, a scuola dedicare una parte delle lezioni ai temi della razionalizzazione dei consumi idrici, coinvolgere le famiglie, gli amministratori locali, gli enti, i media perché adottino e promuovano comportamenti individuali consapevoli e politiche virtuose. “Salva la goccia” ha lanciato una sfida: trasformarsi da spettatori ad attori del cambiamento, protagonisti di azioni concrete.
Il contatore on line sul sito immaginiperlaterra.it permette di conoscere in tempo reale il contributo che ciascuno dà per la salvaguardia delle risorse idriche.
Risorsa sempre più scarsa – L’acqua è sempre meno. Secondo i dati dell’Organizzazione mondiale della sanità e della Fao, nel mondo più di una persona su sei, circa 894 milioni di esseri umani, non ha accesso a fonti di acqua potabile. Entro il 2025 quasi due miliardi di abitanti del pianeta vivranno in regioni ad alto rischio di crisi idrica. E mentre un cittadino europeo consuma in media tra i 200 e i 250 litri di acqua al giorno, uno dell’Africa sub sahariana arriva a stento a 20 litri.
Le dieci azioni proposte da Green Cross per ridurre il consumo di acqua:
1. Chiudi il rubinetto mentre ti insaponi.
2. Per sciacquarti mentre lavi i denti usa un bicchiere.
3. Installa i riduttori di flusso ai rubinetti.
4. Fai una doccia (breve) anziché il bagno.
5. Ripara i rubinetti che perdono.
6. Per lavare la frutta non usare l’acqua corrente: basta una bacinella.
7. Fai funzionare elettrodomestici, lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico.
8. Riempi un catino per lavare piatti e stoviglie.
9. Se hai un giardino, d’estate irriga le piante al mattino presto o di sera.
10. Lava l’automobile in una stazione self-service.
Qui tutte le info su “Salva la goccia”