Gruppo CAP, a Magenta i contatori dell’acqua diventano intelligenti
Partirà da Ponte Vecchio l’installazione dei nuovi dispositivi di smart metering del Gruppo CAP. Incontro pubblico con i cittadini il 5 maggio 2016
Precisi, innovativi e amici dell’ambiente. Questo l’identikit dei 240 nuovi contatori intelligenti dell’acqua che il Gruppo CAP, il gestore del servizio idrico integrato, installerà a breve a Ponte Vecchio (Magenta): un’evoluzione tecnologica per lo sviluppo del servizio idrico integrato nella logica delle Smart Cities, che vedrà la sostituzione di 10.000 dispositivi di trasmissione dati in tutto il territorio dell’area metropolitana entro il 2016. Nei prossimi giorni gli utenti della frazione riceveranno la comunicazione relativa alla verifica e alla sostituzione dei vecchi contatori, al posto dei quali verranno installati i nuovi misuratori. Le verifiche inizieranno nella seconda metà del mese di maggio, mentre le sostituzioni verranno eseguite tra luglio e settembre. Entrambe le operazioni richiederanno poco tempo, saranno completamente gratuite ed effettuate da operatori dotati di tesserino di riconoscimento.
I nuovi contatori, più precisi, innovativi e in grado di apportare importanti vantaggi economici e ambientali all’intera collettività, permetteranno anche la telelettura dei consumi: in questo modo gli operatori non dovranno più entrare in ogni singola abitazione e saranno evitati i tentativi di truffa di falsi letturisti ai danni degli utenti. Grazie a questa nuova tecnologia, infatti, l’operatore riceverà i dati semplicemente via radio, passando sulla strada accanto alle abitazioni e, una volta posata la rete fissa, potrà verificare i consumi senza muoversi dalla sede, attraverso un sistema di trasmissione continuo. Il controllo remoto renderà superfluo accedere ad ogni singola abitazione, riducendo sensibilmente le occasioni di visita e il rischio che dei falsi letturisti possano presentarsi alla porta degli utenti per compiere tentativi di truffa.